ASPESI PROGETTAZIONE
Negli ultimi anni la progettazione ha assunto sempre maggiore importanza nell’attività di sviluppo immobiliare che costituisce il core business del corpo associativo ASPESI. Il progetto rappresenta sempre più l’anima dell’operazione immobiliare e il suo autore - il progettista - tende a diventare il promotore dello sviluppo, visto che sempre più spesso ne individua l’opportunità (compito tradizionalmente assolto dagli agenti immobiliari) che poi propone -previa analisi ed elaborazione della sua fattibilità tecnica, giuridica e commerciale- allo sviluppatore.
L’ASPESI, preso atto in termini associativi di questa nuova e particolare rilevanza del mondo della progettazione, ha istituito un suo nuovo comparto denominato ASPESI PROGETTAZIONE, la cui membership è composta dalle varie professionalità progettuali, in forma individuale o societaria: architetti, ingegneri, geometri, geologi operanti nel campo della progettazione tecnico-edilizia, dell’urbanistica, delle pratiche comunali, delle direzioni lavori e della nuova branca specializzata della «progettazione immobiliare».
La sezione specialistica autonoma ASPESI PROGETTAZIONE ha quindi per obiettivi:
  • dare valore all’interazione delle diverse professionalità tecniche con quelle più direttamente immobiliari, per avvicinare e rappresentare il mondo degli architetti ed ingegneri sempre più parte essenziale e attiva dello sviluppo immobiliare, “core business” di ASPESI.
  • promuovere i valori di qualità progettuale e cultura urbanistica espressi dai progettisti di ASPESI, realizzando confronti, illustrazioni e visite tematiche, dando voce -anche con le Istituzioni politiche e culturali- alle legittime istanze delle professioni tecnico-progettuali.
  • collaborare con le varie commissioni urbanistiche territoriali di ASPESI, offrendo loro il necessario contributo tecnico-progettuale anche al fine dei rapporti con le diverse pubbliche amministrazioni nazionali, regionali e locali.
Contatti: 
Massimo Roj e Renato Ferrari, coordinatori: progettazione@aspesi-associazione.org