20 Febbraio 2023

ASPESI-Unione Immobiliare ai neoeletti Presidenti Fontana e Rocca: "Per la rigenerazione urbana occorrono subito una nuova legge nel Lazio e l'aggiornamento delle normative vigenti in Lombardia"

ASPESI-Unione Immobiliare, associazione nazionale delle società di sviluppo e investimento immobiliare, rivolge sincere felicitazioni e il suo saluto augurale ai due neo-eletti Presidenti di Regione, Attilio Fontana della Lombardia e Francesco Rocca del Lazio. Trattasi delle più importanti regioni italiane, la Lombardia per i suoi numeri di popolazione e di prodotto interno -a cominciare dal suo capoluogo Milano- e il Lazio perché ne è il capoluogo Roma, capitale d’Italia e città più importante dell’intera nazione per il suo ruolo mondiale a livello spirituale, culturale e diplomatico.
L’ASPESI - direttamente presente in entrambe le regioni, con la sua sede centrale a Milano dove è nata 30 anni fa e a Roma con ASPESI Roma - ricorda l’importanza assoluta delle regioni in campo territoriale-urbanistico e quindi immobiliare. Per il Titolo V della Costituzione, infatti, l’urbanistica è materia di competenza regionale all’interno di principi generali fissati dallo Stato. Da questo punto di partenza giuridico-costituzionale ne discendono conseguenze molto pratiche per il settore che ASPESI rappresenta. Ad esempio, una nuova legge regionale laziale sulla rigenerazione urbana, visto che quella attuale è diventata obsoleta in poco tempo e ha comunque funzionato poco. Mentre in Lombardia sarà opportuno un nuovo impulso legislativo per aggiornare la legge 18/2019 sulla rigenerazione urbana e la legge 12/2005 sul governo del territorio, in modo da rendere più efficiente e uniforme l’assetto e le procedure dell’urbanistica regionale, oggi talvolta divisa tra normativa regionale e disposizioni difformi dei vari PGT comunali.
Un risultato così netto di queste elezioni regionali - a prescindere dagli orientamenti politici di ciascuno - costituisce a parere dell’ASPESI, anche per i numeri delle nuove maggioranze consiliari, una base ottimale di partenza per legislature regionali che iniziano ora, al fine di poter esprimere una produzione normativa agile ed efficace ed un’azione amministrativa efficiente.
Contattaci
Compila il form per maggiori informazioni
Sarai ricontattato al piĆ¹ presto
Invia richiesta