09 Febbraio 2023

Confronto tra i candidati alle regionali e ASPESI Roma

ELEZIONI REGIONALI LAZIO – CONFRONTO TRA I CANDIDATI e ASPESI Roma

                                            
                                              
ELEZIONI REGIONALI LAZIO – CONFRONTO TRA I CANDIDATI e ASPESI Roma
 
D’Amato e Bianchi: entrambi contrari all’autonomia regionale e favorevoli al miglioramento della normativa urbanistica previo confronto con gli operatori. Sui bonus edilizi D’Amato rivendica l’utilizzo del 110% sul patrimonio ERP, Bianchi lancia l’dea di un Bonus Regionale
Roma, 9 febbraio 2023 - Rigenerazione urbana, efficientamento energetico, autonomia regionale, poteri speciali per Roma. Questi i temi principali affrontati ieri nel corso del Confronto Elettorale tra i candidati alla Presidenza della Regione Lazio organizzata da ASPESI Roma al Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma.
A cinque giorni dal voto, Donatella Bianchi e Alessio D’Amato (assente Francesco Rocca colpito da un lutto familiare) hanno risposto alle domande del Presidente Paolo Buzzetti, alla presenza del Presidente di Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, del Presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa, del Presidente di Confimea Santià Giorgio Acquini, di imprenditori, progettisti e rappresentanti delle Istituzioni.
Autonomia Regionale:Le sfide che abbiamo di fronte sono globali e riguardano il “sistema paese” richiedono una risposta sinergica e non frammentata”, sostiene Alessio D’Amato.
Contraria anche Donatella Bianchi che in questa modalità vede un incentivo alla migrazione verso regioni più avvantaggiate da parte di giovani, del corpo insegnante e degli addetti alla sanità con una perdita di competitività per il Lazio.
Infrastrutture: per Donatella Bianchi la priorità va al trasporto ferroviario locale, alla rete stradale interna e ai porti.  Per Alessio D’Amato è necessario portare a conclusione le opere già iniziate come l’ospedale di Amatrice e il piano ferroviario, investire sui collegamenti stradali interni come la Roma- Latina e la Cisterna – Valmontone e istituire un Assessorato per l’Economia del Mare.
Legge sulla Rigenerazione Urbanistica Regionale: per Donatella Bianchi vanno migliorati e semplificati gli strumenti urbanistici che incentivano la rigenerazione urbana e riducono il consumo di suolo con una particolare attenzione al benessere delle persone e alle esigenze del territorio.  Per Alessio D’Amato la norma attuale va migliorata e implementata la sinergia con i Comuni per favorirne l’applicazione orientata all’ottenimento dei risultati e al completamento delle opere.
Per entrambi il miglioramento della norma passa attraverso il confronto con gli operatori tramite le associazioni di categoria con dei tavoli di lavoro condivisi.
Edilizia Residenziale Pubblica: Alessio D’Amato rivendica l’utilizzo del Superbonus sul patrimonio residenziale pubblico della Regione Lazio: “Va implementata l’acquisizione, migliorata la gestione e il criterio di assegnazione”. Per Donatella Bianchi il decoro urbano e l’efficientamento energetico ERP passa attraverso l’istituzione di un bonus edilizio regionale grazie ai fondi europei.
Acquisto di Bonus Edilizi da parte degli Enti Pubblici: favorevoli entrambi i candidati.
Direttiva Europea per Efficientamento Energetico: per Alessio D’Amato è un’opportunità per il miglioramento del patrimonio pubblico e privato. Donatella Bianchi lancia l’idea del Bonus Regionale, che si concretizza con l’acquisto dei crediti fiscali da parte delle società partecipate regionali.
Per fornire ai suoi Associati un quadro completo, l’Associazione ha fornito gli stessi quesiti al candidato Francesco Rocca, assente nell’occasione per un grave lutto familiare. Delle sue risposte l’Associazione darà notiziain un prossimo comunicato.
 
Ufficio Stampa ASPESI
Diana Giorgio Comunicazione
335.6662501
dgcomunicazione@gmail.com
 
About ASPESI – Unione Immobiliare
L’ASPESI, Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare, nata nel 1993 a Milano per riunire gli imprenditori del settore immobiliare e rappresentarne gli interessi, associa in prevalenza le società che investono in iniziative di valorizzazione, sviluppo e recupero di fabbricati e aree edificabili.
Associa, inoltre, aziende e studi professionali di servizi immobiliari, industrie che lavorano per l’edificio, property companies e associazioni del settore. Per rappresentare gli interessi degli Associati anche sul territorio, l’Associazione ha istituito i gruppi territoriali ASPESI MILANO (2010), ASPESI TORINO (2013) e ASPESI ROMA (2017) al fine di promuovere i rapporti con le istituzioni pubbliche e private regionali e locali, offrire ai Soci e ai loro collaboratori opportunità di crescita tecnico-professionale, creare per loro occasioni di incontro e confronto con gli altri operatori – imprenditoriali e professionali – e con i principali esponenti politico-culturali del territorio. Dal 2021 ha allargato i suoi obiettivi di rappresentanza del settore divenendo anche UNIONE IMMOBILIARE.