06 Luglio 2005

06/07/2005 - Incontro con l'Assessore Regionale Davide Boni

Il 6 luglio, nelle sale dell'Hotel Four Seasons, gli Associati Aspesi hanno incontrato il nuovo Assessore regionale all'Urbanistica e Territorio Davide Boni, che era accompagnato dal suo Direttore Generale Mario Nova.

Scopo dell'incontro era quello di una reciproca conoscenza e di uno scambio di idee, nel clima confidenziale dei nostri incontri conviviali, con il nuovo responsabile del governo del territorio lombardo.

Nel salutare l'ospite il Presidente Paletti ha ricordato che gli operatori immobiliari privati vogliono collaborare con le amministrazioni per trovare la giusta mediazione tra l'esigenza imprenditoriale di creare valore e la responsabilita' sociale: per questo accettano, anzi chiedono, che esistano le regole purche' siano chiare, trasparenti e possibilmente condivise.

Cio' non e' allo stato attuale per la legge urbanistica regionale, varata al termine della precedente legislatura, che presenta notevoli incertezze di applicazione e deve essere revisionata, anche a seguito dei rilievi della Corte Costituzionale e delle sentenze del Tribunale Amministrativo, particolarmente sulla spinosa materia del recupero dei sottotetti.

L'Assessore ha risposto assicurando la massima apertura al rapporto con il mercato privato ma anche una piu' rigorosa normativa che eviti speculazioni e abusi.

Nella specifica materia dei sottotetti l'Assessore ha annunciato in anteprima la presentazione alla Giunta di una sua proposta atta a sciogliere le contraddizioni in materia.

Dopo l'intervento politico dell'Assessore si e' avviato un dibattito piu' tecnico/giuridico sulla legge urbanistica regionale, introdotto dall'Avvocato Massimo Ghiloni dell'Ance e dall'Avvocato Giuseppe Sala.

Nella discussione, cui hanno partecipato molti degli Associati ed invitati presenti, il Direttore Generale dell'Assessorato Mario Nova si e' mostrato competente e preciso interlocutore.