14 Luglio 2004

14/07/2004 - Mercati immobiliari emergenti nell'Europa allargata

Nello storico Salone Liberty del'Osteria del Treno, con la presenza di oltre cinquanta partecipanti tra soci Aspesi ed ospitii, si e' svolto un incontro sul tema delle opportunita' e dei rischi per gli operatori immobiliari interessati ad investire in Europa e particolarmente nei mercati, sinora abbastanza sconosciuti, dei dieci nuovi Paesi membri dell'Unione Europea.

Il tema e' stato brillantemente introdotto dai nostri associati Cushman & Wakefield Healey & Baker (Arch. Claudia Buccini e Dott.ssa Clara Zanussi) e Jones Lang LaSalle (Dott. Pierre Marin) e della Responsabile Estero di Scenari Immobiliari Dott.ssa Paola Gianasso.

Il dibattito, con la partecipazione di tutti i presenti ha consentito un interessante confronto di idee ed esperienze sugli aspetti positivi ma anche sulle incertezze che tuttora perdurano e comportano un rischio per chi vada ad operare impreparato su questi mercati.

In sintesi e' emerso che, mentre per gli investitori istituzionali non vi sono ancora sufficienti garanzie per operare in prima persona, per gli operatori immobiliari puo' esservi spazio, con le dovute cautele, per operazioni a medio e lungo termine, tenendo presente la regola comune che piu' elevato e' il rendimento atteso piu' alti sono i rischi connessi.

E' stata in ogni caso un'utile occasione per conoscere le caratteristiche e le prospettive di questi nuovi mercati con i quali presto o tardi si dovranno fare i conti.