14 Ottobre 2010

14/10/2010 - INCONTRO SUL PTCP

Si e' tenuto lo scorso 14 ottobre l'incontro conviviale ASPESI con il Presidente della Provincia di Milano On. Guido Podesta' e con l'Assessore al Territorio Ing. Fabio Altitonate che, coadiuvati dall'Arch. Vittorio Algarotti, dall'Avv. Marco Di Tolle e dall'Arch. Gaetano Lisciandra, hanno illustrato agli Associati le linee guida del nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

Trasmettiamo il documento "Linee guida per l'adeguamento del Piano Territoriale
di Coordinamento Provinciale vigente" trasmessoci dall'Assessorato alla Pianificazione del Territorio della Provincia di Milano ed illustrato ai Soci Aspesi in occasione dell'incontro dello scorso ottobre dal Presidente On. Guido Podesta', dall'Assessore Ing. Fabio Altitonante, dal Presidente Centro Studi PIM Arch. Vittorio Algarotti e dal Vice Presidente IN/ARCH Lombardia Arch. Gaetano Lisciandra.

Obiettivo della Provincia e' di approvare nel minor tempo possibile un nuovo piano, che vada a sostituire quello vigente che e' in vigore dal 2003, con contenuti adeguati alle trasformazioni e alle esigenze della Grande Milano. Punto cardine del nuovo piano e' lo sviluppo di una rete infrastrutturale che consenta ai comuni e ai territori limitrofi di integrarsi in un'unica grande realta' metropolitana, grazie a una serie di progetti tra cui la tangenziale ovest esterna che unira' Melegnano con Magenta, i prolungamenti della MM2 a Vimercate e della MM3 a Paullo, il nuovo tratto della MM2 da Assago a Binasco e della MM4 da Linate a Pioltello.

Tra le altre priorita', la tutela e lo sviluppo del Parco Agricolo Sud, con ad esempio la valorizzazione della cascine, e l'obiettivo di portare l'Expo fuori dal territorio milanese coinvolgendo le amministrazioni locali, sviluppando in modo particolare l'area dell'Idroscalo che, come ha detto il Presidente Podesta', deve diventare la seconda zattera dell'Expo per fare in modo che diventi per il 2015 una vetrina nell'esposizione universale al pari del sito di Rho-Pero.