15 Maggio 2019

15/5/19 - EVENTO DI AVVIO DEL COMITATO PER LE CELEBRAZIONI DEI 150 ANNI DI ROMA CAPITALE

Imprenditori, professionisti e rappresentanze del settore immobiliare avviano le attivita' del Comitato che auspica la rinascita di Roma attraverso iniziative di rigenerazione con proposte di celebrazioni a partire da settembre 2019
Roma, 15 maggio 2019. Tra meno di due anni Roma si confronta con una storica ricorrenza: i 150 anni dalla sua designazione a Capitale d'Italia. ? l'occasione concreta per mettere a fattor comune le forze dei principali interlocutori istituzionali, associazioni di categoria, imprenditori, professionisti e investitori e mondo della cultura e lasciare una degna impronta nella Storia. ? per questo motivo che, prima fra tutte, l'Associazione che riunisce le societa' di promozione e sviluppo immobiliare, ASPESI ROMA, da' avvio proprio oggi nella Sala Andrea Pozzo della Camera di Commercio alle attivita' del Comitato per la celebrazione dei 150 anni di Roma Capitale. L'organismo, attivato a novembre 2018, e' stato gia' salutato da grande condivisione delle forze produttive e culturali della societa' romana e nazionale che hanno sottoscritto un impegno a partecipare il 13 dicembre 2018 al MAXXI.

Ripartire dalla rigenerazione urbana. Come sottolinea il Presidente nazionale di ASPESI, l'Avvocato Federico Filippo Oriana, "Roma con la sua storia bimillenaria e la sua dotazione di beni e valori culturali, artistici e religiosi e' unica nel suo storico ruolo di cerniera tra popoli e culture, bilanciere insostituibile di rapporti internazionali". "Per questo - continua Oriana - occorre riconoscere pienamente l'appuntamento del 2020 perche' Roma possa riappropriarsi di quel ruolo. Non si puo' dunque che partire dal recupero urbano della citta' per rinsaldare la missione di capitale storico-culturale-spirituale in processi e progetti virtuosi di rigenerazione urbana".

La proposta di ASPESI ROMA. Il percorso di partenza dovra' avere inizio verosimilmente il 20 settembre del prossimo anno, data in cui ricorreranno i 150 anni dalla presa di Porta Pia da parte dei Bersaglieri (presupposto necessario per la proclamazione della nuova Capitale d'Italia) e culminare nell'anno successivo.
"ASPESI ROMA sta portando avanti questo ambizioso progetto di rinascita per mezzo delle attivita' del Laboratorio Permanente per Roma che lavora su proposte e progetti gia' pronti e da sviluppare al fine di contrastare l'immobilismo e sottolineare la vivacita' e il desiderio di riscatto dell'economia romana" - dichiara Paolo Buzzetti, Consigliere incaricato per i Rapporti Istituzionali ASPESI a Roma e Presidente del Comitato -. "Dobbiamo raccogliere la sfida dei 150 anni di Roma Capitale per rilanciare l'orgoglio e la consapevolezza di Roma - ha continuato Buzzetti - e per rilanciare l'economia bisogna puntare sul riuso e restauro del grande patrimonio immobiliare di Roma, un tesoro inestimabile".