20 Luglio 2006

20/07/2006 - Immobile Day

Nell'affollatissima Sala Conferenze della Camera di Commercio di Milano si e' svolta una importante manifestazione promossa da Aspesi con tutte le altre Associazioni lombarde del settore edilizio-immobiliare: AICI, ANACI, AREL, ASSIMPREDIL/ANCE, ASSOEDILIZIA/CONFEDILIZIA, FIABCI, FIAIP, FIMAA MILANO, Is.I.V.I. e RICS.

L'argomento era naturalmente il Decreto Legge 223 che, pur "ammorbidito" dagli emendamenti in corso, conserva la sua dannosa influenza sull'economia, sul mercato immobiliare e alla fine sui singoli privati risparmiatori e acquirenti di case.

Dopo l'introduzione del presidente Aspesi Federico Filippo Oriana il dibattito, moderato da Bruno Vespa, ha permesso ai rappresentanti delle Associazioni un proficuo scambio di idee con i rappresentanti delle Istituzioni: l'Onorevole Guido Podesta', Vice Presidente del Parlamento Europeo, l'Onorevole Pierluigi Mantini, Responsabile Nazionale per l'Urbanistica della Margherita, l'Assessore all'Urbanistica della Regione Lombardia Davide Boni e l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Milano Carlo Masseroli.

Altri importanti interventi sono venuti dall'Avvocato Andrea Aliberti dello Studio Legale Fantozzi e Associati, dall'Avvocato Alberto Rinaldi, Presidente dei Giovani Avvocati di Milano e dal dottor Luca Fantin, Segretario Generale di Aici Giovani.

Il saluto della Camera di Commercio di Milano e' stato portato da Giorgio Vigano', Membro di Giunta della CCIAA.

Il Presidente Oriana, in chiusura dell'incontro, sottolineando la completa e convinta unita' di tutte le Associazioni, ha lanciato un appello al governo per il ritiro e il ripensamento del decreto con l'apertura immediata di un tavolo di concertazione per creare insieme una fiscalita' immobiliare capace di coniugare gettito tributario e sviluppo.