25 Giugno 2015

23/6/15 - CENA SOCIALE ASPESI: Mercato residenziale Greater New York

Alleghiamo il testo della relazione predisposta da Alessandro Anzani per la cena sociale tenutasi ieri sera presso il ristorante Da Berti, sul tema "Mercato residenziale Greater New York".

Carissimi Associati,
Sto curando il fundraising per OneStone Capital, lo sponsor di operazioni residenziali in NYC.

Sto costruendo un network di investitori e brokers che abbiano la flessibilita' e preparazione per trarre vantaggio dei diversi deals che prepariamo mensilmente. Il mercato e' molto veloce ed usualmente passano 1-2 mesi fra proposta e closing. Contattero' di volta in volta i prospective investors con i dettagli dell'offerta corrente.

Si tratta di piccoli club deals dove le proprieta' sono acquistate tramite un veicolo societario dedicato, offrono ritorni superiori al 35% IRR, ed il capitale minimo richiesto va da $250K-$1M.

Il deal corrente e' particolarmente interessate (qui la data room). One Stone cerca partners per finanziare l'equity dell'operazione e condivide gli stessi ritorni che ottiene sulla componente di debito. In soli 12 mesi le palazzine acquistate sono convertite in condo cosi che gli appartamenti possano essere venduti singolarmente con un importante upside. Ad operazione di conversione a condo conclusa il partner puo' decidere se:

? Continuare a godere del corrente canone di locazione sotto la gestione One Stone
? Liquidare la sua partecipazione a valore di mercato sotto la gestione One Stone
? Convertire la sua partecipazione in appartamento da gestire individualmente (in questo caso e' richiesto un investimento multiplo del valore degli appartamenti)

Il deal garantisce una componente cash flow (5.8% annuale netto da affitti correnti) e upside (37% netto da vendita appartamenti entro 12-18 mesi dall'investimento).

Sto raccogliendo soft-commitment (letter of interest presente nella data room). Il passo successivo e' versare un deposito del 10% in un escrow account (avvocato One Stone o di preferenza) per poter sottomettere l'offerta di acquisto palazzine. Componente commune di questi club deals e' che nel caso l'equity non sia raccolta in tempo per l'acquisto il deposito venga restituito.

Sono interessato a costruire una relazione duratura con operatori italiani sia nella veste di investitori ma anche di intermediari che di volta in volta pubblicizzino i deal sul mercato Europeo.
Invito gli Associati che fossero interessati a sapere di piu' di questo e deal futuri a contattarmi su anz@smartupcapital.com.

Un caro saluto,
Alessandro

Alessandro A. E. Anzani
MBA '12, MRE '07, MSE '06
General Partner
Smartup Capital
Phone: USA +1 917 434 9097 BR +55 11 984 185882 IT +39 392 2854387