24 Maggio 2007

24/05/007 - Forum delle Associazioni Immobiliari

Il giorno 24 maggio presso la Sala Verde dell'EIRE le venti sigle associative dell'intero settore immobiliare, dai promotori ai costruttori, agli intermediari, ai professionisti, ai proprietari, alle societa' di servizi, ai valutatori, agli amministratori, per la prima volta tutte insieme, hanno tenuto un convegno sull'immagine dell'immobiliare e su quanto occorre fare, in termini di qualita' - tecnica, estetica, urbanistica, contrattuale, di sicurezza e di risparmio energetico - perche' ne venga finalmente riconosciuta la valenza strategica per il futuro del Paese.

E' la proposta di un nuovo "patto" per lo sviluppo tra immobiliare e societa' italiana.

Il Forum delle Organizzazioni Immobiliari ha commissionato, a tale scopo, una ricerca al BEST del Politecnico di Milano e al CERTET della Universita' Bocconi.

I risultati del primo modulo della ricerca - con l'esposizione degli straordinari numeri espressi dal settore negli ultimi 10 anni - sono stati presentati dal Prof. Oliviero Tronconi e dalla Dott.ssa Angela Airoldi.

E' seguito un intervento del Prof. Giampiero Bambagioni dell'Universita' di Roma - La Sapienza sul ruolo del mercato immobiliare per lo sviluppo nelle economie in transizione.

Il Convegno, dopo un saluto del Presidente della Borsa Immobiliare della Camera di Commercio di Milano, Antonio Pastore, e' stato introdotto - a nome di tutte le Associazioni immobiliari - da Federico Filippo Oriana, Presidente dell'Aspesi, ed e' stato moderato da Salvatore Carrubba, opinionista ed editorialista del Sole 24 Ore.

Le conclusioni sono state affidate ai rappresentanti della politica: Carlo Saffioti, Presidente della Commissione Attivita' Produttive del Consiglio Regionale della Lombardia, di Forza Italia e Pierluigi Mantini, Deputato e Responsabile Nazionale delle Professioni della Margherita.