25 Novembre 2004

25/11/2004 - I FONDI IMMOBILIARI RISERVATI: NUOVI STRUMENTI PER LO SVILUPPO E LA GESTIONE IMMOBILIARE

Il 25 novembre gli Associati Aspesi hanno incontrato i vertici di Banca Esperia, la private bank del gruppo Mediobanca & Partners, che nel 2004 ha introdotto per prima in Italia i nuovi fondi immobiliari riservati.

Il Presidente della Banca Esperia prof. Stefano Preda e il Direttore Investimenti Immobiliari dott. Claudio Bassani hanno presentato questo nuovo strumento finanziario, le cui caratteristiche sembrano adattarsi alle esigenze di gruppi di investitori ed operatori della gestione e dello sviluppo immobiliare.

L'illustrazione degli esponenti di Banca Esperia e il successivo dibattito hanno fornito un chiaro quadro dei vantaggi operativi, fiscali, di leva finanziaria, ma anche delle regole e dei vincoli che l'adozione di questo strumento comporta.

In conclusione il Presidente Sestilio Paletti, dopo aver sottolineato che un fondo riservato puo' essere una valida forma di diversificazione per gli operatori economici immobiliari purche' lo si affronti con grande serieta' e trasparenza, ha lanciato l'invito per la costituzione di un gruppo di nostri Associati che si uniscano per approfondire la possibilita' di una iniziativa comune.