26 Maggio 2015

26/5/15 - Visita alla Mostra su Leonardo

Si e' svolta ieri la visita alla mostra su Leonardo da Vinci: oltre 100 disegni autografi del maestro toscano, alcuni modelli storici di macchine di sua invenzione provenienti dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, oltre che importanti opere di confronto come quelle di Sandro Botticelli, Donato Bramante, Antonello da Messina, Filippo Lippi, Ghirlandaio, Paolo Uccello e Verrocchio.
La mostra di Leonardo a Palazzo Reale, la piu' grande e la piu' importante mai organizzata in Italia, e' suddivisa in 12 sezioni che ricostruiscono la vita e la personalita' poliedrica, geniale ed originalissima di Leonardo che sapeva spaziare dall'arte all'ingegneria, dalla scenografia alla scienza, offrendo al pubblico di allora come di oggi un'emozione continua di ingegno e creativita', concludendosi con una sezione dedicata al mito di Leonardo che illustra quanto la figura e l'opera del maestro toscano sia stata fonte di ispirazione anche per artisti contemporanei, a partire dalle ironie di Marcel Duchamp fino alle rivisitazioni pop di Andy Warhol.
L'esperienza vissuta e' stata molto coinvolgente. Si consiglia la visione a tutti coloro che non hanno potuto aderire all'iniziativa.