30 Marzo 2017

28/3/17 - NUOVA LEGGE SUL RECUPERO DEI SEMINTERRATI - CENA ASPESI MILANO CON FABIO ALTITONANTE E CONVEGNO DI PRESENTAZIONE

Si e' tenuta ieri sera nel Ristorante da Berti di Milano la cena Aspesi Milano con ospite il Consigliere Regionale ing. Fabio Altitonante, relatore della legge sul recupero dei seminterrati (LR 7/2017) pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 13 marzo scorso.
La norma entrata in vigore ieri promuove il recupero dei vani e dei locali seminterrati ad uso residenziale, terziario o commerciale, anche in deroga ai limiti contenuti nei PGT e nei regolamenti edilizi, realizzando al tempo stesso le finalita' di contenimento del consumo di suolo e di incentivazione della rigenerazione urbana.
Altitonante ha illustrato ai Soci Aspesi piu' dettagliatamente i contenuti della legge presentata ufficialmente nel convegno del 24 marzo scorso a Palazzo Pirelli, moderato da Saverio Fossati del Sole 24 ore, al quale hanno partecipato insieme alle Istituzioni ed agli esperti di urbanistica, i Presidenti delle Associazioni presenti sul territorio lombardo (Federico Filippo Oriana - Aspesi, Achille Linneo Colombo Clerici - Assoedilizia, Marco Dettori - Assimpredil e Vincenzo Albanese - Fimaa Milano).
Nel suo intervento Altitonante ha poi anticipato ai tanti presenti alla cena che non sussistono purtroppo i giusti presupposti (per mancanza di tempo, ma anche per la complicata ridefinizione dei ruoli conseguente alla soppressione delle province) per l'emanazione di una nuova legge urbanistica. Per migliorare gli strumenti urbanistici esistenti, la Regione ha dunque avviato l'iter per la modifica della LR 12/2005. Altitonante ha, pertanto, invitato Aspesi ed i suoi Soci a presentare osservazioni e proposte in merito.
Ha infine annunciato in anteprima, in tema di infrastrutture, che verra' completato il collegamento della Brebemi con la rete autostradale tramite una superstrada che, attraverso la TEM, consentira' l'accesso dalla A35 alla A7 (Milano-Serravalle) all'altezza del casello di Binasco.
Ai seguenti link :