10 Marzo 2009

3/3/09 - Incontro conviviale con l'Assessore Masseroli

Nell'ambito del percorso partecipativo avviato con il Comune di Milano sul Piano di Governo del Territorio e sul Regolamento Edilizio, l'Aspesi ha organizzato un incontro con l'Assessore all'Urbanistica, Ing. Carlo Masseroli, per discutere, principalmente, del Documento di Inquadramento delle politiche urbanistiche comunali. Nel suo intervento introduttivo il Presidente Oriana ha voluto descrivere all'Assessore e ai Dirigenti del Settore Urbanistica presenti la gravita' della situazione generale degli operatori immobiliari a Milano, la cui attivita' e' attualmente fortemente influenzata dalla gravosita' dei costi che rendono impossibile ogni nuova iniziativa media e piccola nell'ambito del territorio comunale.

I costi complessivi di intervento a Milano hanno superato i 2.000 euro al metro quadro, i 2.500 nel caso di recuperi con cambi di destinazione d'uso: un'operazione immobiliare a Milano sul libero mercato puo' permettere un utile industriale normale solo per immobili di lusso e non consente neppure il pareggio per gli immobili intermedi. D'altra parte, se resteranno impossibili gli interventi di recupero a fini abitativi di edifici di livello medio, sara' ben difficile anche per l'Amministrazione Comunale perseguire i prefissati obiettivi di crescita della popolazione residente. Un segnale di valore eccezionale sarebbe, secondo Oriana, la sospensione - magari fino all'Expo e magari solo per gli interventi di recupero ai fini abitativi - della recente delibera comunale che ha di fatto triplicato gli oneri di urbanizzazione.

Sulla delibera del Consiglio Comunale 53/08, tema specifico del giorno, che vuole offrire incentivi alla ripresa tramite 1) la creazione di procedure semplificate di approvazione, 2) l'attribuzione ai terreni di indici urbanistici che garantiscano l'equilibrio economico-finanziario dell'operazione, 3) il coinvolgimento del maggior numero di proprieta' nell'ambito del medesimo programma, anche con riguardo ad aree non contigue e, infine, 4) la possibilita' di utilizzare le aree a "standard" con vincolo decaduto, il Presidente Oriana ha proposto una collaborazione con l'Assessorato promuovendo e coordinando gli interessi e le disponibilita' degli Associati. In particolare, riguardo alla prevista "premialita'" per l'aggregazione tra operatori, proprietari di aree anche non contigue, l'Aspesi puo' svolgere un ruolo sia di raccolta e scambio di informazioni, finalizzate all'aggregazione, che di interfaccia con l'Amministrazione per la verifica preliminare sulla fattibilita' dei programmi di intervento.
L'Assessore Masseroli e l'Arch. Paolo Simonetti, Direttore Centrale Sviluppo del Territorio, hanno illustrato i criteri ispiratori della revisione del Documento di Inquadramento come momento di raccordo, nel periodo transitorio, per coordinare le varianti al PRG in attesa del PGT, soffermandosi particolarmente sul tema degli indici edificatori e sulle scelte in tema di housing sociale.
I Soci Aspesi hanno approfittato quindi della presenza degli esponenti dell'Amministrazione per porre loro domande piu' specifiche sulle nuove regole comunali che, presentandosi come meri "criteri guida" di indirizzo, e non norme rigidamente applicabili, lasciano spazio a diverse interpretazioni e non sembrano consentire - in termini generali e con un sufficiente grado di certezza - le necessarie previe verifiche circa la remunerativita' delle singole operazioni, esprimendo anche dubbi sulla attuabilita' effettiva dei programmi fondati sui criteri e sugli indici proposti dal Comune in un momento di grave crisi economica e finanziaria quale l'attuale.

L'Assessore Masseroli si e' confrontato sulle proposte e sui suggerimenti avanzati dagli interventori, confermando disponibilita' sua e dell'intero Assessorato a proseguire nell'elaborazione di piani condivisi di housing sociale e nello sviluppo delle nuove normative urbanistiche con il supporto dell'esperienza degli operatori del settore. In tal senso, l'Assessore e il Presidente hanno concordato l'apertura di tavoli tecnici specifici di confronto sui singoli temi (PGT, Regolamento Edilizio, P.I.I., housing, riduzione oneri comunali ecc.) con la partecipazione di esperti del Comune e dell'Aspesi.