01 Agosto 2008

7/7/08 - Assemblea e Quindicennale Aspesi

Nella bellissima, storica villa Moro, alle porte di Milano, si e' tenuta l'Assemblea annuale dei Soci Aspesi che ha preceduto, quest'anno, i festeggiamenti per il Quindicennale dell'Associazione.

In apertura di Assemblea il Presidente Oriana ha a sottolineato i continui progressi dell'Associazione, sia in termini di crescita numerica che di posizionamento e risultati. Nella sua relazione ha, poi, affrontato i diversi temi che stanno caratterizzando l'andamento del settore immobiliare e conseguentemente indirizzato l'attivita' associativa.

In primis, le problematiche legate alla fiscalita' immobiliare, ma anche quelle relative all'urbanistica, allo sviluppo del territorio, alla "finanziarizzazione" del mattone e, in particolare, all'esplosione conosciuta dai costi di trasformazione, evidenziando come le recenti normative abbiano creato condizioni particolarmente sfavorevoli sia per gli operatori immobiliari che per gli acquirenti, con particolare riferimento ai ceti medi che in questo momento hanno delle serie difficolta' ad addivenire all'acquisto dell'abitazione.

Federico Oriana ha, quindi, lanciato una serie di proposte agli enti governativi: al Sindaco di Milano ha chiesto di sospendere, almeno fino al 2015, la recente delibera comunale che ha praticamente triplicato gli oneri di urbanizzazione per tutti gli interventi finalizzati alla realizzazione a Milano di alloggi non di lusso.

Sempre con l'obiettivo di agevolare la realizzazione della notevole quantita' di abitazioni di cui Milano necessitera' prima e durante l'Expo, un' analoga richiesta urgente di intervento e' stata rivolta alla Regione Lombardia e anche alle altre Regioni che hanno varato norme restrittive sull'efficienza energetica: l'Aspesi ha valutato che la nuova normativa lombarda ha portato un aggravio dei costi di costruzione pari all'8%, assolutamente insostenibile in questo momento. Oriana ha proposto la sospensione di questa normativa fino al 2015 per la creazione di alloggi non di lusso o, in alternativa, il rimborso di questo costo aggiuntivo per quegli operatori che si atterranno scrupolosamente ai nuovi requisitii, sempre nella realizzazione di appartamenti non di lusso.

"Un momento cosi' difficile - ha aggiunto Oriana - per il settore immobiliare richiede una rappresentanza efficiente che sappia esporre a istituzioni, politica, media e cultura i problemi, le potenzialita', le elaborazioni espresse dagli operatori". Ed in questo senso Aspesi ha lavorato per rafforzare l'attivita' di lobby, da un lato attraverso la partecipazione attiva alle due Federazioni nazionali alle quali aderisce, ovvero l'Ance e la Confedilizia; dall'altro attraverso la promozione del FIRE, il Forum Interassociativo del Real Estate, composto da tutte le organizzazioni nazionali del settore immobiliare-costruttivo che ne hanno unanimemente affidato il coordinamento allo stesso Presidente Oriana. Il quale ha espresso l'avviso che questo tentativo senza precedenti di coordinamento del settore debba proseguire con determinazione e prudenza insieme, mentre tentativi di spostamento del coordinamento in Confindustria avrebbero il sicuro esito di interrompere il cammino in corso, con la perdita di importanti associazioni come, ad esempio, la Confedilizia e la Fimaa che mai potrebbero aderire alla Confindustria.

L'Assemblea e' proseguita con un vivace scambio di opinioni sull'andamento del mercato, stimolato anche dal Presidente Onorario Sestilio Paletti, oltre che sui temi critici prospettati dal Presidente, e si e' conclusa con l'intervento del Presidente della Confedilizia, Avv. Corrado Sforza Fogliani, che ha ricordato gli importanti risultati raggiunti dall'azione combinata di Aspesi e Confedilizia in materia di Ici e catasto .

Al termine dell'Assemblea i Soci Aspesi hanno raggiunto le Signore e gli altri ospiti nello splendido giardino della villa per un cocktail di benvenuto: tra i presenti diversi Presidenti e rappresentanti delle Associazioni del FIRE e del Forum Immobiliare Milano, l'Assessore all'Urbanistica della Regione Lombardia Davide Boni - che ha rivolto ai presenti un indirizzo di saluto nel corso del quale ha illustrato le linee della Regione su Expo e opere pubbliche - e l'Assessore alla Casa e al Patrimonio del Comune di Milano Gianni Verga.

Nel corso della cena, svoltasi nella sala principale della Villa Moro, il Presidente ha consegnato una targa, in segno di stima e riconoscenza, alle persone che dalla fondazione e in questi quindici anni hanno costruito la realta' Aspesi e sono ancora presenti, magari sotto diversa bandiera societaria, nell'Associazione: i Past President Franco Minardi, Gianfranco Traversa e Sestilio Paletti, gli altri Soci Fondatori Alberto Michelagnoli, Luigi Marchesini e Cesare Colombo, oltre che ai Soci Onorari Giovanni Nassi e Gianni Coizet. Tale segno di gratitudine e' stato consegnato anche a due personaggi pubblici presenti, Corrado Sforza Fogliani e Gianni Verga, che da sempre hanno seguito e affettuosamente sostenuto il cammino Aspesi.

La serata, veramente unica per la cornice e lo spirito di amicizia e partecipazione -anche emotiva - che l'ha caratterizzata, si e' conclusa con uno spettacolo di musica dal vivo.

Al seguente link - a cura di Drapht - una raccolta fotografica dell'evento Clicca qui