27 Marzo 2023

Lazio: manifestazione di interesse per processi partecipativi nei progetti di trasformazione urbana

Le manifestazioni riguardano i Comuni di Viterbo, Rieti e Latina.

La Regione Lazio sta organizzando insieme alle amministrazioni locali un percorso di ascolto e coinvolgimento degli enti e delle imprese del territorio, interessate a partecipare all’elaborazione della Strategia Territoriale a valere sul Programma FESR Lazio 2021-2027, Obiettivo di Policy 5, Obiettivo Specifico 5.1.
Il Programma FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) Lazio 2021-2027 finanzia – mediante l’Obiettivo Specifico 5.1 – lo sviluppo delle aree urbane medie (Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo) nonché l’area metropolitana di Roma nell’ambito di Strategie Territoriali alle quali sono destinati complessivamente 140 MIL €.
Con le risorse stanziate dal FESR, è possibile finanziare interventi in più ambiti. Ad esempio:
  • interventi per la trasformazione digitale;
  • rigenerazione urbana;
  • interventi per la transizione energetica e supporto a progetti di economia circolare;
  • promozione di azioni per la mobilità urbana sostenibile;
  • promozione del turismo e dell’offerta culturale;
  • supporto allo sviluppo economico e al tessuto produttivo locale;
  • percorsi e pratiche di inclusione sociale.
E' prevista in merito l'emanazione di Strategie Territoriali che sappiano identificare i temi chiave per il territorio; l’obiettivo è quello di incentivare il rilancio economico e l’incremento dei servizi ai cittadini, al fine di favorire una giusta transizione verso un’economia circolare e sostenibile.
Le amministrazioni locali stanno in merito lanciando apposite manifestazioni d’interesse per favorire la più ampia partecipazione dei soggetti interessati all' elaborazione della Strategia Territoriale di riferimento.
 
Le manifestazioni di interesse riguardano in particolare:
Comune di Viterbo - Comune di ViterboStrategie Territoriali - Comune di Viterbo
 
Comune di Rieti - Strategia territoriale del Comune di Rieti, manifestazione d’interesse per l’attivazione del partenariato locale - LazioEuropa
 
Comune di Latina - Strategia territoriale del Comune di Latina, manifestazione d’interesse per l’attivazione del partenariato locale - LazioEuropa