14 Novembre 2022

1° Rapporto alla città del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri

1° Rapporto alla città del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri
 
Il 7 novembre davanti a una platea di oltre mille persone, tra cui il Presidente Paolo Buzzetti accompagnato da una folta delegazione di ASPESI Roma, il Sindaco Roberto Gualtieri ha presentato il rapporto alla città, raccontando quanto fatto in questo primo anno di mandato. Un racconto di numeri (593 atti di Giunta e 108 deliberazioni dell’Assemblea Capitolina) che hanno aiutato a rimettere in moto Roma.
 
Tra questi, citiamo quelli che riguardano più da vicino il nostro settore:
  • Grande stagione di rigenerazione urbana: da Expo a Tor Vergata, al progetto per lo stadio della Roma e al nuovo Rome Tecnhopole a Pietralata; fino al Museo della Scienza, che sarà realtà dopo 30 anni di dibattiti.
  • Nuovi poteri, ricucitura della città e svolta digitale per l’urbanistica: grandi opportunità da trasferimento poteri dalla Regione su urbanistica; ripartito ufficio condono e già digitalizzate 30 mila pratiche; 7 milioni di euro per informatizzazione, Pnrr, Piani Integrati e PINQUA per rigenerare città; 15 progetti sperimentali in 15 quartieri (verso città dei 15 minuti), investiti 270 milioni di fondi Pnrr a Corviale, Santa Maria della Pietà e Tor Bella Monaca; 60 milioni di investimenti per la realizzazione del più grande parco lineare fluviale europeo (riqualificazione argini e sei nuovi parchi di affaccio). Legalità e regole con Piano Utilizzazione Arenili.
  • 220 milioni per il più importante programma di acquisto di nuove case popolari degli ultimi anni. Inoltre, quintuplicati anche i fondi per la manutenzione ordinaria e sbloccati decine di milioni di euro destinati a contributo affitto.
  • Diritto di residenza: riconosciuta dignità ai più fragili, con una misura che non ha nulla a che fare con la legittimazione dell’illegalità e che anzi concorrerà a superare fenomeno occupazioni abusive.
  • Al lavoro per un grande piano per il diritto all’abitare e per un Patto per la Casa.
  • Cultura diffusa e accessibile a tutti e rilancio e impegno per valorizzazione patrimonio: 500 milioni di Caput Mundi per rigenerare patrimonio storico e culturale, in programma grandi interventi come restauro delle Mura Aureliane e completa riqualificazione dell’Ex Mattatoio per realizzare “Città delle Arti”, 50 milioni per potenziare e riqualificare 21 sedi e costruirne 9 nuove; presto sarà presentato grande progetto per Centro Archeologico Monumentale di Roma; in questi mesi restituita alla città l’Estate Romana, diffusa in tutti i quartieri (oltre 80% iniziative fuori dal centro), 50 milioni per potenziare rete delle biblioteche.
Infine, anche in esito ai vari incontri con il nostro Laboratorio Permanente per Roma, il Sindaco ha confermato di aver messo in campo il più ambizioso progetto di trasformazione della mobilità romana degli ultimi 20 anni: a partire dalla cura del ferro, con nuove tranvie (gara a inizio 2023 del lotto Termini-Venezia della TVA; e saranno aggiudicate le Tranvie Togliatti, Verano Tiburtina e Termini Giardinetti e completate le progettazioni per le altre 7 tranvie), accelerazione su prolungamento metropolitane, la progettazione linea D, nuove linee di filobus. E accogliendo l’appello che dalla sua nascita ASPESI Roma rivolge alle istituzioni della Capitale, Gualtieri ha confermato il suo impegno per finalizzare un grande “Patto per Roma” per il lavoro e lo sviluppo, con tutte le parti sociali e produttive per promuovere crescita inclusiva e lavoro di qualità, sarà frutto del grande lavoro condiviso che si sta svolgendo, al lavoro per sottoscrizione entro fine anno.
Scarica il 1° Rapporto alla Città di Roma