13 Ottobre 2021

ASPESI a PERSPECTIVE 2021 - Premiati i progetti di Filcasa e De Amicis Architetti

Grande successo a Venezia di quella che sta diventando la più importante convention italiana di architettura e urbanistica. Organizzato dalla rivista The Plan di Bologna, il meeting Perspective raduna centinaia di architetti e docenti universitari da tutto il mondo e numerosi importanti sviluppatori in tre giorni di confronto a tutto campo che varia dalla cultura tecnica e artistica al real estate.


Particolare valore ha assunto negli ultimi due anni proprio l’analisi dei rapporti quantitativamente e qualitativamente crescenti tra il mondo dell’architettura e quello dello sviluppo immobiliare rappresentato da ASPESI, associazione dell’immobiliare operativo presente a Venezia con un’ampia delegazione sia dei Soci che della struttura associativa.  


Come indicato nell’ampio confronto avvenuto nei meeting della convention dallo sviluppatore immobiliare e Consigliere Nazionale ASPESI Mirko Paletti, la figura dell’architetto nel percorso dell’operazione immobiliare non è più un “di cui” tecnico della stessa -come è stato con le precedenti generazioni della nostra attività-, ma è diventata quella di un promotore dell’operazione che si sviluppa intorno alla sua idea progettuale. Insomma l’anima stessa dell’operazione realizzativa del nuovo edificio. Il Presidente nazionale ASPESI, Federico Filippo Oriana, ha ripreso e sviluppato questo concetto -e il rapporto sempre più stretto e intenso tra i due mondi che si sono confrontati a Venezia e che tutti i giorni di incontrano e confrontano negli sviluppi immobiliari- nei due convegni in cui è stato in panel: 


L'EVOLUZIONE DELLO SPAZIO E DELLA SUA PERCEZIONE. Ripensare le formule di interazione sociale e della user experience con il cambiamento degli stili di vita e lavoroe


 ENVIRONMENTAL, SOCIAL, GOVERNANCE Quali strategie e investimenti etici per stimolare un impatto positivo su ambiente e società.


 Il Presidente ha declinato il tema di questo rapporto decisivo per il futuro del mestiere immobiliare sulle due problematiche di maggiore attualità, anche politico-associativa, della rigenerazione urbana e della sostenibilità, anche ambientale, del nuovo edificio. Al termine della tre giorni di Venezia, sono stati attribuiti gli Award 2021 per le migliori realizzazioni immobiliari che hanno visto tra i premiati due progetti espressi da Soci ASPESI: THE NEST: A CUBE AND A CYLINDER COVERED IN GREEN IN MILAN  con Filcasa sviluppatrice e NTT DATA MILAN HEADQUARTER progettato da De Amicis Architetti.