10 Aprile 2024

Reinventing Cities riparte dai territori

 
 

 

L’Agenzia del Demanio presenta le opportunità di investimento dei beni candidati al concorso internazionale di architettura e design urbano “Reinventing Cities” con cinque eventi territoriali a Roma, Bologna, Palermo, Venezia e Milano. Segui gli eventi in diretta streaming.
Sono in programma una serie di incontri tecnici dedicati agli stakeholder per presentare le opportunità di investimento dei beni candidati al concorso internazionale di architettura e design urbano Reinventing Cities, un progetto di C40, la rete mondiale di circa cento sindaci uniti nel contrasto alla crisi climatica che propongono modelli innovativi di progettazione urbana, in linea con i principi di sostenibilità, resilienza e inclusività.
Cinque gli appuntamenti in calendario: si partirà il 9 aprile a Roma per illustrare nel dettaglio il bando per la riqualificazione dell’Ex Casa del Fascio di Settecamini; il 10 aprile a Bologna per presentare le potenzialità dell’ex Caserma Perotti; l’11 aprile a Palermo per la candidatura dell’ex complesso industriale Chimica Arenellail 15 aprile a Venezia per la riqualificazione del Forte Sant’Andrea e della Casa Madonna di Nicopeja e, per concludere, il 16 aprile a Milano per la valorizzazione dell’ex scuola di via Zama. Gli eventi territoriali saranno un’occasione per presentare le specificità dei complessi immobiliari candidati dall’Agenzia e dai Comuni di Palermo e Milano, i requisiti dei bandi e i criteri per partecipare agli operatori del settore interessati, investitori, stakeholder e stampa.
L’iniziativa, annunciata lo scorso 27 febbraio durante un evento a Roma dal titolo “Reinventing Cities: l’Agenzia del Demanio e la rigenerazione sostenibile del patrimonio immobiliare pubblico, ha l’obiettivo di promuovere la valorizzazione di aree dismesse e la creazione di spazi innovativi e sostenibili, attraverso progetti di riqualificazione e trasformazione urbana a zero emissioni, anche in partenariato pubblico-privato.
Vai alla pagina dedicata al progetto e segui gli eventi in diretta streaming.