23 Gennaio 2023

Evento Tecnologia e green finance nella gestione degli NPL e UTP con sottostante Immobiliare

Si è tenuto a Milano, presso Palazzo delle Stelline, il convegno dal titolo “Tecnologia e green finance nella gestione degli NPL e UTP con sottostante Immobiliarecon la presenza di oltre 30 operatori del settore nazionale e internazionale, organizzato dal capitolo italiano dell’International Real estate Federation FIABCI. Nel panel dei relatori il Presidente Nazionale ASPESI-Unione Immobiliare Federico Filippo Oriana.

L’efficientamento energetico degli edifici, delle infrastrutture sportive e, in generale, dei complessi immobiliari gioca un ruolo centrale nella gestione dei crediti con sottostante immobiliare alla luce della normativa riguardante la Green Finance e la politica Net-zero greenhouse gas emissions.

“Le comunità energetiche possono svolgere un ruolo importante negli accordi di Partenariato Pubblico Privato al fine di rendere più efficiente la gestione di infrastrutture pubbliche e agevolare la coesione sociale tramite attività di vicinato” spiega l’Avv. Roberta Zanaboni, socio fondatore di H&D Legal STA.

Gli accordi internazionali sul clima e la normativa europea hanno stimolato l’offerta di servizi innovativi e tecnologici utili a promuovere una trasformazione del patrimonio immobiliare.

L’evento ha visto diversi interventi di oratori esteri, fra cui il Presidente di TEGOVA e rappresentanti dell’ABI.

Il sistema dei servizi italiano si presenta pronto agli appuntamenti dettati dall’agenda europea del “climate-neutral by 2050”.