29 Ottobre 2025

Green Building Forum 2025 

Il Presidente Oriana: “Escono confermate le tesi di fondo di ASPESI: 1) l'Italia si può avvicinare alla Direttiva Green UE solo aumentando le realizzazioni di edifici nuovi che cambino il mix del patrimonio edilizio nazionale, 2) per poter proseguire questa politica senza consumo di suolo lo Stato deve incentivare in tutti i possibili modi la demo-ricostruzione. Soprattutto con norme di accelerazione e semplificazione e dando delle CERTEZZE, valori ai quali investitori e operatori privati tengono molto di più che non a incentivi monetari"

Si è tenuto il 27 ottobre il Green Building Forum organizzato da GCB Italia, un’occasione di confronto e dialogo sulla creazione di un futuro sostenibile dove edifici e spazi urbani siano un luogo di connessione, inclusione e sostenibilità. All’appuntamento, organizzato all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, a fianco del Presidente di GBC Fabrizio Capaccioli sono intervenute figure di spicco della politica, dell’imprenditoria e dell’economia. Tra loro il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, il ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati e del ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’Assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi. Presente per ASPESI il Presidente Federico Filippo Oriana.
 Questo il messaggio del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Abbiamo riportato il Fondo di Garanzia per l’Acquisto della Prima Casa al suo valore iniziale, cioè a rendere bancabili soggetti che difficilmente venivano considerati tali. Lo abbiamo potenziato economicamente stanziando 670 milioni di euro fino al 2027 e stiamo lavorando alla definizione di un grande piano casa per mettere a disposizione delle giovani coppie alloggi a prezzi calmierati, perché senza una casa è difficile costruire una famiglia e senza una famiglia non può esserci un’azione prospera e vitale. È un obiettivo che non possiamo raggiungere da soli, ma se facciamo gioco di squadra e riusciamo a valorizzare tutte le esperienze e i buoni prassi che un settore come l’edilizia può offrire ai decisori politici. Il Green Building Forum è anche per questo un’occasione importante e io vi ringrazio i contributi e le proposte che emergeranno nel corso dei lavori”.
 
L’approccio della Regione – ha sottolineato il Presidente della Regione Attilio Fontanaè improntato alla compatibilità tra sviluppo e tutela dell’ambiente. Nel nostro piano regionale abbiamo inserito l’obiettivo di sviluppare le energie rinnovabili, ma valutando attentamente le condizioni reali e le possibilità effettive di ciascun territorio. Non possiamo pensare alla sostenibilità assolutamente demagogica portata avanti dell’Europa che ha creato danni. Fortunatamente oggi vediamo qualche piccolo ma importante passo indietro, con l’apertura, ad esempio, sul biocarburante che fino a qualche tempo fa veniva escluso”.
Fontana ha quindi evidenziato la collaborazione in corso con il Politecnico di Milano. “Abbiamo chiesto al Politecnico – ha precisato – di elaborare una mappa delle ipotesi energetiche per la Pianura Padana, considerando solare, biomasse e tutte le fonti che possano rappresentare una risposta coerente e sostenibile. Serve un mix energetico compatibile con le esigenze ambientali e con lo sviluppo economico del territorio”.
Tra gli obiettivi del Forum anche quello di contribuire a guidare concretamente la realizzazione di un futuro sostenibile, dove edifici e spazi urbani siano scenari di benessere, connessione e di nuove possibilità per le generazioni presenti e future.
La sostenibilità ambientale – ha chiosato l’assessore Comazziè quella che intende Regione Lombardia, cioè la sostenibilità che si accompagna anche a quella sociale e a quella economica. Regione Lombardia anche da questo punto di vista, è un’eccellenza in Italia. Noi siamo i primi aver approvato una legge sul consumo di suolo, primi ad aver approvato una legge sulla rigenerazione urbana e quindi siamo i primi anche per certificazioni energetiche in Italia e anche a livello europeo”.
 A margine dell’evento il Presidente Oriana ha dichiarato: "Escono confermate le tesi di fondo di ASPESI: 1) l'Italia si può avvicinare alla Direttiva Green UE solo aumentando le realizzazioni di edifici nuovi che cambino il mix del patrimonio edilizio nazionale, 2) per poter proseguire questa politica senza consumo di suolo lo Stato deve incentivare in tutti i possibili modi la demo-ricostruzione. Soprattutto con norme di accelerazione e semplificazione e dando delle CERTEZZE, valori ai quali investitori e operatori privati tengono molto di più che non a incentivi monetari"
 Al seguente link il video dell’evento