10 Maggio 2021

HUMAN NATURE - Le cesate dei cantieri diventano mostra a cielo aperto, a Milano nel quartiere Santa Giulia. La rigenerazione urbana di Lendlease diventa esposizione e sfida al cambiamento climatico.

Al via l'iniziativa con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato all'Urbanistica, Verde e Agricoltura. ArtsFOR insieme a Lendlease presentano: 


 


 Oltre quaranta fotografie di Lucas Foglia daranno vita ad un racconto urbano di duecento metri sulle cesate del cantiere di Spark Two, un invito per i cittadini a dialogare sulle sfide ambientali e sociali del pianeta  


 


Restituire identità e forza attrattiva ad un quartiere periferico, offrire alla città nuove forme di fruizione dell’arte e della cultura alternative a musei e mostre che hanno subito le limitazioni imposte dall’emergenza pandemica, dare alla fotografia d’arte una collocazione urbana dedicata che ne valorizzi l’espressione e coinvolga il pubblico facendone uno strumento di rigenerazione urbana e, infine, usare il potere evocativo dell’arte fotografica per porre con urgenza la sfida ambientale. 


 


È dalla necessità di dare una risposta a queste esigenze che nasce l’iniziativa di Artsfor, realtà che mette in moto il dialogo tra arte, cultura, istituzioni e territorio fondata a Milano da Camilla Invernizzi, in partnership con Lendlease, gruppo internazionale di rigenerazione urbana impegnato a Milano nello sviluppo dei quartieri dell’area di Santa Giulia - Rogoredo  che, con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Urbanistica, Verde e Agricoltura,  in collaborazione con la Fondazione Forma, oggi annunciano la prima mostra a cielo aperto dedicata al progetto di Lucas Foglia, dal titolo Human Nature


 


Siamo lieti ed emozionati di inaugurare questa iniziativa insieme al Comune di Milano e in partnership con Artsfor. La rigenerazione urbana può giocare un grande ruolo nello sviluppo di nuove identità culturali e sociali, ridefinisce e ricuce quartieri. Come sviluppatori – afferma Micol Gardoni, Communications Manager di Lendlease - siamo convinti che l’arte pubblica e la cultura svolgano un ruolo fondamentale in questi processi. Attraverso il linguaggio universale e così immediato dell’arte e della fotografia possiamo contribuire alla costruzione di una coscienza condivisa valorizzando l’anima che abita il quartiere, la città. Così,  se con il progetto con Francesco Jodice, la mostra fotografica allestita sulle cesate del cantiere Spark One nell’autunno 2019,  abbiamo avviato un percorso di ascolto e coinvolgimento della comunità locale attraverso la fotografia che si è posta come uno specchio, con Lucas Foglia le cesate diventano una occasione per riflettere sulla relazione uomo e natura, un manifesto del nostro impegno contro il cambiamento climatico e una chiamata urgente partendo dalla città pubblica, dal sistema degli spazi aperti, dalla produzione di nuove dotazioni territoriali, a sviluppare modelli ambientali di prevenzione e mitigazione del clima.” 


 Link per il download del video di Human Nature


 Link per download di una selezione di immagini


 Link alla cartella stampa descrittiva dell’iniziativa