23 Maggio 2022

Il Presidente Oriana alla fiera Klimahouse

Su invito de Il Sole 24 Ore il Presidente Nazionale Federico Filippo Oriana ha partecipato alla fiera Klimahouse 2022, manifestazione dedicata al green building, tenutasi a Bolzano dal 18 al 21 maggio. Klimahouse è uno dei più importanti appuntamenti a livello internazionale, dedicato all’efficienza energetica e al risanamento in edilizi. Con il motto “Costruire bene. Vivere bene”, la manifestazione dà spazio a privati ed aziende per confrontarsi sulle forme di progettazione più all’avanguardia. Tra i nostri Soci presenti C2R Energy Consulting e LESS di Luca Rollino.


 Tematiche principali dell’evento di quest’anno sono state sicuramente le visioni rivolte verso il futuro. La mobilità elettrica sicuramente è una di queste insieme all’efficientamento delle strutture. A commentare l’importanza dell’efficientamento delle strutture e di altri vari processi è stato anche il Sottosegretario al Ministero della Transizione Ecologia On. Vannia Gava: ”Bisogna lavorare su due binari, quello emergenziale per aiutare cittadini e imprese a sostenere i costi, e poi pensare al futuro e creare un mix energetico per non sacrificare l’economia, noi parliamo di efficienze energetica, i fondi messi nel PNRR sono stati importanti a livello di efficienza energetica, soprattutto legato al civile, che occupa una larga fetta del consumo energetico.”


 Il settore immobiliare


L’anno corrente è stato segnato da svariate problematiche, siano conseguenze di fatti passati o avvenimenti presenti; su tutte la crisi economica post-covid-19 e il recente conflitto Russo-Ucraino. L’insieme delle agevolazioni e dei solleciti che i vari governi hanno elargito stillano dubbi e preoccupazioni anche ai più motivati sostenitori dell’innovazione tecnologica legata al rispetto ambientale. Sul tema è intervenuto il Direttore generale di CasaClima Ulrich Santa: ”Il settore dell’edilizia ha subito un grande cambiamento negli ultimi due anni, anche grazie al super bonus che ha generato più di 27 miliardi, bisogna però interrogarsi anche su quanto sia sostenibile questo indotto del super bonus, un meccanismo che ha luci ed anche ombre. Pensiamo ai prezzi dei materiali e dei componenti, o anche i tempi di consegna degli stessi. Non si sono create quindi le condizioni esatte per fare lavoro di qualità. Non manca il lavoro, mancano i prodotti ed una mano d’opera abile e qualificata”.


 Nel corso della manifestazione il Sole 24 Ore ha condotto una serie di 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼-𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗶𝘀𝘁𝗲 inerenti all'𝗲𝗱𝗶𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 e all'𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻e. La video intervista al Presidente Oriana (di cui Vi trasmetteremo il link non appena disponibile) focalizzata sul tema della rigenerazione urbana, ha toccato diversi argomenti: dalla sostituzione edilizia al green washing, dai bonus all’impiantistica, dalla situazione del mercato immobiliare alle proposte ASPESI per la città del futuro