14 Novembre 2022

Le principali deliberazioni del Consiglio Direttivo Nazionale: PILOT GROUP e REVALO nuovi Soci; Massimiliano Morrone, Francesca Cassani, Luca Rollino e Alessia Garibaldi cooptati in Consiglio

Le principali deliberazioni del Consiglio Direttivo Nazionale ASPESI-Unione Immobiliare
 
Si è tenuta il 9 novembre la  riunione del Consiglio Direttivo Nazionale di ASPESI che ha provveduto, tra le altre cose, alle ratifiche di otto nuove adesioni. Ai Soci a cui abbiamo già dato il benvenuto nelle precedenti newsletter (UnipolSai Investimenti SGR, Kruk Italia, Fiammengo Federico Srl, Corsonizza3 Srl, Costruendomilano Srl, Garibaldi Architects) si aggiungono:
 
PILOT GROUP (Socio Effettivo Nazionale), società italiana operante nello sviluppo immobiliare, nel real estate asset management e nel project & construction management. Biglietto da visita di Pilot è l’intervento I Giardini d’Inverno, un palazzo iconico, che ha ridefinito il concetto di benessere abitativo urbano a Milano.
 
REVALO S.p.A. (Socio Aderente Nazionale), del Gruppo internazionale Covivio, società leader in Italia nel mercato del Property Management, che si occupa della gestione completa del ciclo vita immobiliare sotto il profilo amministrativo e tecnico, supportando i propri clienti nella valorizzazione attraverso il monitoraggio continuo delle performance degli asset e la ricerca di soluzioni di ottimizzazione degli stessi nelle quattro fasi principali del ciclo di vita immobiliare: acquisizione, gestione, valorizzazione e dismissione.
 
Ben 28 nuovi ingressi nel corso del 2022 per una compagine ampia come mai avvenuto nei 30 anni di vita dell’Associazione. Con l’ingresso di Pilot, dopo quello di UnipolSai, l’Associazione raccoglie quasi tutte le società private di sviluppo a Milano ed intensifica notevolmente la sua presenza nei servizi immobiliari (pensiamo a Revalo a Roma e al Gruppo Rollino a Torino).
 
E’ stata inoltre deliberata la cooptazione dei nuovi membri del Consiglio Direttivo Nazionale a cui facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro: Massimiliano Morrone (UnipolSai Group), Francesca Cassani (Pilot Group), Luca Rollino (Gruppo Rollino) e Alessia Garibaldi (Garibaldi Architects).
 
Nell’illustrare l’attività in corso il Presidente Oriana ha ricordato la programmazione dei prossimi eventi, ben quattro in pochi giorni (17/11 Cuneo, 21/11 Torino, 29/11 Milano e 1/12 Venezia), di cui i primi tre sulla rigenerazione urbana nelle specifiche città ed il quarto sulla dimensione dell’immobiliare nel Triveneto e presentazione di ASPESI3.
 
Quanto alla rappresentanza presso le istituzioni, c’è stato un forte incremento in questo periodo della attività normativa in favore dell’immobiliare e della rigenerazione urbana per il quale si è intensificato il dialogo attivo con Comune di Milano e Regione Lombardia, Comune di Roma  e Regione Lazio, Comune di Torino e Regione Piemonte, in particolare con le amministrazioni metropolitane uscite dalla tornata amministrativa di fine 2021. Si è sottolineato lo straodinario impegno di ASPESI Roma nelle sedi istituzionali di Roma Capitale per i due progetti prioritari ASPESI – Laboratorio per Roma (il Tridente e la Mura) e per l’attuazione del PNRR a Roma. Ovviamente ASPESI sta in questo momento aprendo il dialogo con il nuovo Governo, in partnership con Confedilizia.
 
E’ stata infine presentata ai Consiglieri la convenzione MANPOWER: tutti i dettagli al seguente link