10 Giugno 2020

MI.R.I.A.D. - Aggiornamento attivita'




E’ entrata nel vivo l’attività di MI.R.I.A.D., il servizio avviato da ASPESI  a Milano il per il recupero degli immobili e delle aree dismesse su scala metropolitana.


Ricordiamo che il Comune di Milano ha concesso ai proprietari delle aree o immobili dismessi la facoltà di avviare, entro 18 mesi dall’individuazione del loro immobile (ovvero dall’entrata in vigore del PGT avvenuta in data 05/02/2020), i lavori finalizzati al recupero del proprio immobile o alla sua demolizione, così da salvaguardare le superfici esistenti regolarmente approvate (SL esistente). Decorso il termine, in assenza di inizio lavori da parte della proprietà, all’area viene riconosciuto il solo indice di edificabilità territoriale unico pari a 0,35 mq/mq.


A seguito del recepimento delle disposizioni contenute nei decreti-legge sull'emergenza epidemiologica da Covid-19, al conteggio del termine dei 18 mesi concorre la sospensione prevista i procedimenti amministrativi per il periodo compreso tra il 23 febbraio e il 15 maggio 2020.


Superate le limitazioni imposte dalle misure anti-Covid, il team guidato da Giusy Sferlazza ha avviato incontri e sopralluoghi con i proprietari di aree o immobili segnalati dai Soci che hanno manifestato il proprio potenziale interesse.


Il lavoro di ricerca svolto nella prima fase di attività di MI.R.I.A.D. ha prodotto, tra l’altro, il rilevamento di una serie di “discrepanze” tra i dati rilevabili dalla mappatura e lo stato attuale delle aree o immobili indicati.


Anche per questo motivo invitiamo gli interessati ad avvalersi del servizio gratuito che ASPESI ha creato appositamente per i suoi Associati per facilitare e favorire la loro attività e al contempo il percorso di rigenerazione del  patrimonio immobiliare e urbano di Milano.


Potrete accedere all’elenco delle aree previa richiesta via mail a giusy.sferlazza@aspesi-associazione.org


L’elenco, completo delle schede informative delle singole aree/immobili, sarà presto integrato con i dati degli immobili individuati nell’ambito del censimento di cui alla seguente news.