22 Gennaio 2020

PARTECIPAZIONE DI ROMA E MILANO ALLA SECONDA EDIZIONE DI REINVENTING CITIES

E' entrata nel vivo la fase di raccolta delle manifestazioni di interesse per la partecipazione alla seconda edizione di "Reinventing Cities" il bando internazionale promosso da C40 che prevede l’alienazione di siti dismessi o degradati da destinare a progetti di rigenerazione ambientale e urbana, nel rispetto dei principi di sostenibilità e resilienza.


Rinnova la sua partecipazione Milano: l'Amministrazione illustrerà le linee guida del nuovo bando sabato 25 gennaio alle 10 (v. sezione "Prossimi appuntamenti) in un incontro aperto  presso la Triennale di Milano, invitando progettisti e operatori a presentare proposte di rigenerazione urbana che promuovano uno sviluppo sostenibile e resiliente. Le aree con cui il capoluogo lombardo partecipa sono: Piazzale Loreto, il nodo di interscambio Bovisa, lo scalo ferroviario di Lambrate, aree in via Monti Sabini e a Crescenzago, l’area dell’ex Macello e le Palazzine Liberty di viale Molise.


Scarica il documento illustrativo


In questa seconda edizione anche la Capitale partecipa al concorso. L'invito dell'Amministrazione ai team partecipanti è quello di avanzare proposte creative in termini di contenuti e forma, nonché dimostrare che sia possibile ottenere elevate prestazioni ambientali unitamente ad un’architettura di alta qualità e a benefici per la comunità. Cinque gli immobili in gara: Istituto Vertunni nel Municipio V, Ex Filanda nel Municipio VII, Ex Mercato di Torre Spaccata nel Municipio VI, Mira Lanza nel Municipio XI, Stazione Tuscolana nel Municipio VII (in partnership con FS Sistemi Urbani, Gruppo FS Italiane).


Presentazione del bando  il 7 febbraio p.v. presso la Casa dell'Architettura a Piazza M. Fanti 47  a Roma.


Scarica il documento illustrativo