30 Gennaio 2023

Presentazione dell’Osservatorio PNRR e GIUBILEO Roma

Mercoledì 25 gennaio il Presidente ASPESI Roma Paolo Buzzetti, con il Consigliere Delegato Elga Benini ed una nutrita delegazione di Soci, ha partecipato alla presentazione dell’Osservatorio PNRR e GIUBILEO Roma realizzato da Ance Roma – ACER in collaborazione con OReP (Osservatorio Recovery Plan): un portale web pensato come strumento di conoscenza, proposta e monitoraggio delle opere attese a Roma, da realizzare con i fondi PNRR e Giubileo.  
Nei prossimi anni, Giubileo e Pnrr saranno le occasioni per il rilancio di Roma2,1 miliardi di euro gli investimenti previsti per il Giubileo del 2025 e 3,9 miliardi in arrivo a Roma e Città Metropolitana per il Pnrr (nel solo capoluogo circa 2 miliardi). Imponente il numero degli interventi programmati: 135 quelli legati all’anno giubilare, 2570 quelli inclusi nel Recovery Plan (580 soltanto a Roma). Ma a che punto siamo? 
È per rispondere a questa domanda che Ance Roma – ACER, insieme a OReP (Osservatorio Recovery Plan)ha realizzato l’Osservatorio Pnrr e Giubileo Roma, un portale web (www.osservatoriopnrrgiubileoroma.it) che consente a tutti – imprenditori, amministrazione, comuni cittadini – di conoscere le opere realizzate e quelle ancora da realizzare, e di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori giorno dopo giorno. Uno strumento facile da navigare, dotato di un motore di ricerca interno per la consultazione dei bandi e articolato in sezioni che illustrano chiaramente missioni, progetti e aggiudicazioni. 
Il sito incrocia più banche dati: le fonti sono i decreti ministeriali di riparto delle risorse, la Banca dati SIMOG, Open BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche), Open CUP. L’aggiornamento sarà costante nei prossimi anni, perché l’orizzonte temporale degli interventi guarda almeno al 2026, anno entro il quale dovrebbero essere terminate le opere Pnrr. Attualmente però, proprio per quanto attiene il Recovery Plan, nella Capitale la progettazione è partita per il 25% degli interventi e conclusa soltanto per il 13%; la percentuale di gare partite è ferma al 15%, mentre i lavori sono stati avviati solo nell’8% dei casi. Sul fronte Giubileo, invece, è ancora tutto da costruire.  
«Roma ha davanti a sé delle opportunità che non può sprecare. Non possiamo negare che ci siano difficoltà. L’Osservatorio, in questo senso, è uno stimolo affinché tutti, conoscendo ciò che c’è da fare, possano dare un contributo: è nostra convinzione che, per farcela, serva spirito di coesione», ha detto Antonio Ciucci, Presidente di Ance Roma – ACER. «Conosciamo tutti – prosegue il Presidente dei costruttori romani – le problematiche che attanagliano l’amministrazione: uffici usurati, nei numeri e nella capacità di produrre, che oggi devono affrontare una sfida incredibile. Poi ce ne sono altre di urgenze, come il caro materiali e il codice degli appalti. Per questo, per riuscire a mettere a terra gli investimenti, sono necessarie progettazione, corretta gestione dei lavori e una centrale unica di committenza. C’è poi il tema delle procedure. Non vogliamo che l’urgenza diventi normalità e che procedure straordinarie e negoziate si trasformino in ordinarie. Quello che vogliamo è che ci sia la dovuta trasparenza e rotazione. Nell’esecuzione dei lavori vanno coinvolte imprese strutturate, qualificate, in grado di poter realizzare e ultimare in sicurezza i cantieriCi deve essere una grande collaborazione fra pubblica amministrazione, corpi intermedi, professionisti e imprese, considerato il tremendo ritardo accumulato. Non perdiamo questa occasione storica, che potrebbe cambiare la vita dei romani e colmare il gap fra Roma e le altre grandi capitali europee», ha concluso Ciucci