24 Aprile 2024

Francesco Mantegazza e Marco Piva cooptati nel Consiglio Direttivo Nazionale ASPESI

 
Il Consiglio Direttivo nazionale di ASPESI Unione Immobiliare nella sua seduta del 23.4 ha cooptato al suo interno Francesco Mantegazza (fiscalista) e Marco Piva (architetto) e ha deliberato l’ammissione in Associazione di undici nuove società e aziende.
Il Presidente ha, poi, relazionato il Consiglio sulle iniziative in corso e sui programmi a breve termine. Ha, in particolare, illustrato le complessa situazione in corso a Milano determinata da alcune iniziative giudiziarie in atto e dalla relativa reazione dell’Amministrazione comunale. Al riguardo, con ampio dibattito tra i presenti, il Consiglio ha riaffermato l’unanime convinzione della indispensabile funzione -non solo economica, ma anche sociale, occupazionale ed ambientale- dell’attività di sviluppo e di promozione immobiliare che ASPESI rappresenta, dando mandato al Presidente di avviare e proseguire tutte le iniziative utili al perseguimento dell’obiettivo immediato del superamento dello stato di blocco generale in essere a Milano delle nuove operazioni immobiliari, in particolare residenziali. Ma andrà, contemporaneamente, perseguito l’obiettivo di una nuova urbanità, tramite misure idonee ad accelerare gli iter, premiare l’efficienza e la sostenibilità dei nuovi edifici, favorire l’altezza degli stessi per risparmiare suolo, stabilizzare la normativa, affinchè il grave problema in essere si trasformi in un’opportunità di cambiamento in meglio per il futuro. Il Presidente ha invitato tutti i presenti a partecipare al convegno su questi temi che si terrà alla Canonica di Sant’Ambrogio  martedì 7.5 pv dalle 16.45, organizzato da ASPESI in partnership con il Centro Studi Borgogna e gli studi legali Belvedere (amministrativisti urbanisti) e Ventimiglia (penalisti specializzati in reati edilizi), con la partecipazione al confronto dell’Assessore regionale al Territorio, Gianluca Comazzi, e dell’Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano Giancarlo Tancredi.
Il Consiglio ha, poi, ascoltato le relazioni del Presidente e dei Presidenti delle sezioni territoriali sulle iniziative già svolte e su quelle in programma a breve termine, con un confronto anche sulle problematiche normative ed economico-immobiliari delle varie aree geografiche in cui l’Associazione è direttamente presente.