26 Giugno 2024

Reinventing Cities Roma: ex Casa del fascio di Settecamini - Open Day il 26 giugno ore 16

 
 

 

È in programma per il 26 giugno dalle ore 16 alle ore 17.30 un Open Day presso la ex Casa del fascio di Settecamini per conoscere da vicino l’immobile candidato al concorso internazionale di architettura e design urbano Reinventing Cities, un progetto di C40, la rete mondiale di circa cento città nel mondo che collaborano per affrontare la crisi climatica, proponendo modelli innovativi di progettazione urbana, in linea con i principi di sostenibilità, resilienza e inclusività.
Il sopralluogo sarà un’occasione per visitare il bene e conoscere nel dettaglio le modalità di partecipazione al bando, alla presenza del Presidente del Municipio IV di Roma Capitale, Massimiliano Umberti, della Responsabile del Servizio Rigenerazione Urbana del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale, Rita Romano, del Direttore del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, Fabrizio Tucci e del Direttore Roma Capitale dell’Agenzia del Demanio, Dario di Girolamo.
L’intervento di recupero della ex Casa del fascio di Settecamini dovrà mirare alla sostenibilità ambientale, attraverso progetti di riqualificazione e trasformazione urbana a zero emissioni, in sinergia con i privati, e promuovere la visione della “città dei 15 minuti”, deliberata dalla Giunta Comunale, allo scopo di creare servizi e spazi di aggregazione per il quartiere. Il bando è strutturato in due distinte fasi: una manifestazione di interesse aperta a tutti per presentare il concept progettuale e una proposta finale limitata ai Team finalisti. Il termine di presentazione delle proposte, per la prima fase, è fissato alle ore 18 dell'11 luglio 2024. Gli aspetti sulla sostenibilità tecnico economica della proposta presentata saranno valutati nella seconda fase di concorso.
Per prenotare il sopralluogo nella data del 26 giugno è necessario inviare una mail all’indirizzo dre.romacapitale@agenziademanio.it
Leggi tutto sulla ex Casa del fascio di Settecamini
Vai al bando