24 Gennaio 2024

Resoconto della seconda riunione del Tavolo sulla Casa convocato da Salvini presso il MIT

Si è tenuta martedì 16 gennaio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la seconda riunione del Tavolo per il Piano Casa, organismo inter-associativo e inter-istituzionale attivato dal Ministro Salvini per contrastare l’emergenza casa, in particolare nelle grandi città. Per ASPESI Unione Immobiliare ha partecipato all’incontro il Presidente Nazionale, Federico Filippo Oriana che è anche intervenuto per illustrare le proposte di ASPESI, sia fiscali che urbanistiche.
Dopo ampio confronto -che ha visto gli interventi delle principali associazioni della gestione immobiliare e delle costruzioni e del mondo delle banche, della finanza, delle agenzie dello Stato (come Cassa Depositi e Prestiti e Invimit), delle case popolari, dell’intermediazione e dei servizi immobiliari, dei condominii-, il Ministro ha concluso l’incontro con la costituzione di quattro gruppi di lavoro finalizzati all’elaborazione di specifici sotto-temi della problematica abitativa in vista del prossimo incontro plenario del Tavolo.
  1. Ricognizione dei programmi di edilizia residenziale pubblica e sociale, con relativi fabbisogni.
  2. Riordino e semplificazione delle procedure di valorizzazione e recupero degli immobili pubblici dismessi
  3. Individuazione di linee guida e best practices per il riordino degli enti regionali operanti in materia.
  4. Avvio di un confronto sulle iniziative di competenza delle cooperative edilizie e degli enti previdenziali.
A tali gruppi si affiancherà la riflessione sui modelli sperimentali da attivare in attuazione della legge di bilancio 2024 con appositi ‘progetti pilota’. Il confronto con gli operatori ha permesso anche in questa occasione di individuare alcuni esempi virtuosi su cui riflettere. Sono stati anche ipotizzati possibili percorsi per semplificazioni normative e acquisite proposte sul punto.

Al centro della discussione, oltre all’edilizia residenziale pubblica, l’edilizia cosiddetta sociale, che riguarda quella grande massa di cittadini, lavoratori, studenti, che soprattutto nelle grandi città non riescono a sostenere i costi di affitti o dell’acquisto di una casa.
Grande soddisfazione del ministro Salvini, che ha ribadito la sua attenzione al tema e ha assicurato l’intenzione di acquisire gli spunti e le proposte del tavolo anche per la revisione del testo unico sull’edilizia su cui il governo sta lavorando.
 
Ai seguenti link i documenti inviati al Ministro:
Nota ASPESI per il Tavolo MIT
Proposte di modifiche legislative per agevolazioni permute e operazioni immobiliari di recupero
Relazione tecnica