25 Settembre 2023

Rigenerazione urbana: avvio discussione in sede redigente in Commissione 8a

Mercoledì 27 settembre alle 12,30, la Commissione Ambiente e Lavori pubblici ha in agenda la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 29 e 761 in materia di rigenerazione urbana.

Il disegno di legge n. 29, già depositato nella XVIII legislatura dal Senatore Ferrazzi (atto Senato n. 1131) e ripresentato con i necessari adeguamenti, è finalizzato a favorire la rigenerazione urbana quale complesso sistematico di trasformazioni urbanistiche ed edilizie su aree e complessi edilizi caratterizzati da uno stato di degrado urbanistico, edilizio o socio-economico.

Il disegno di legge n. 761 sulla rigenerazione urbana (R.U.) disciplina, in forma unitaria e organica, princìpi, procedure e istituti nel rispetto della funzione di indirizzo spettante allo Stato e della concorrente competenza regionale, contemplando sia le misure «straordinarie» del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) in materia di R.U., previste all'articolo 4, comma 1, che affiancano la previsione nello stesso articolo, «a regime», di un Piano nazionale destinato a operare anche negli anni successivi alla scadenza delle misure straordinarie.