28 Novembre 2022

Rigenerazione urbana. Bovisa-Goccia, il masterplan di Renzo Piano per ricucire il quartiere

Rigenerazione urbana. Bovisa-Goccia, il masterplan di Renzo Piano per ricucire il quartiere

Rendering – Breve estratto video di Renzo Piano
"Aperto, verde e permeabile". Renzo Piano ha presentato al Politecnico di Milano il Masterplan Bovisa-Goccia, alla presenza del Rettore Ferruccio Resta, del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dell'assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione della Regione Lombardia, Stefano Bolognini.
L'intervento interessa una superficie territoriale complessiva di 32 ettari, di proprietà del Comune (23,4 ettari) e del Politecnico di Milano (9,1 ettari) che amplia così il proprio Campus con la realizzazione di un parco scientifico/polo dell'innovazione con aree dedicate a servizi per gli studenti, per le imprese e per la cittadinanza. L'inizio dei lavori è previsto per la fine del 2023, il completamento nel 2026.
Il progetto dello studio RPBW con Renzo Piano è stato reso possibile grazie alla donazione della Fondazione ION al Politecnico, e completa quello per l'area dei gasometri puntando a ricucire la Goccia alla città e alla regione attraverso interventi sulla mobilità. Sarà così attuativo il protocollo d'intesa tra Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Ministero dell'Università e della Ricerca, Regione Lombardia, Comune di Milano, Politecnico di Milano, FNM e Rete ferroviaria italiana.
L'intervento prevede la realizzazione di venti nuovi edifici di 4 piani, di 16 metri di altezza, per un totale di circa 105.000 m2, a cui si aggiungeranno le scuole civiche, connessi da viali alberati pedonali in un mix di funzioni che ne faranno un quartiere vivo. Un grande asse ciclo pedonale a sud, tra gasometri e il campus Lambruschini, unirà le 2 stazioni, Bovisa e Villapizzone, che saranno rinnovate ed interconnesse all'intero Campus..… continua a leggere