26 Aprile 2023

Roma - Nuova Commissione Permanente di Valutazione degli interventi di Rigenerazione Urbana

Con la Determinazione Dirigenziale avente a oggetto “Procedura per la valutazione delle proposte di interventi in attuazione dell’art. 6 della L.R.7/2017 dei beni inseriti nell’elaborato “Carta per la Qualità” del PRG Vigente” ha istituito presso la U.O. Permessi di Costruire la "Nuova Commissione Permanente di Valutazione degli interventi di Rigenerazione Urbana" per la valutazione degli interventi proposti ai sensi dell’art. 6 della L.R. 7/2017 dei beni inseriti nell'elaborato "Carta per la Qualità" del P.R.G. vigente.
La Nuova Commissione sarà composta dal Dirigente della U.O. Permessi di Costruire, dal Dirigente della U.O.Pianificazione Urbanistica Generale e dal Dirigente della UO. della Sovraintendenza Capitolina o loro delegati. Analogamente a quella già istituita con DD n.828 del 2012 ha il compito di esaminare i progetti
relativi agli immobili ad ogni titolo inseriti nell'elaborato del vigente P.R.G. Gl - Carta per la qualità.
La Nuova Commissione dovrà, in prima istanza, verificare, in merito agli immobili ad ogni titolo inseriti nell'elaborato del vigente P.R.G. Gl - Carta per la Qualità, le condizioni dell'effettivo permanere dell'esigenza di tutela imposta dal carattere storico, artistico, urbanistico ed architettonico del bene con il supporto della documentazione che ha giustificato l'individuazione dello stesso come meritevole di essere inserito nella "Carta per la Qualità" del P.R.G.
Ove la Nuova Commissione verifichi l'assenza di dette condizioni, il Dirigente della U.O. Pianificazione Urbanistica Generale inserirà il bene tra quelli oggetto di stralcio dalla Carta per la Qualità; nel caso la Commissione verifichi il permanere dell'esigenza di tutela, la stessa dovrà valutare se l'intervento proposto sia compatibile con i caratteri storici, artistici, urbanistici e architettonici propri del bene stesso.
Inoltre, anche in accoglimento di quanto richiesto dalla Sovrintendenza Capitolina con nota prot. RI 4166 del 8.02.2023 nel parere reso in seno alla convocazione della Nuova Commissione, all’interno del parere conforme di competenza dovrà essere accertata la rispondenza del progetto proposto alle finalità di cui all’art. 1 della L.R. 7/2017.