19 Dicembre 2022

Roma - Students Reinventing Cities - C40: gli studenti ripensano le città 

Roma - Students Reinventing Cities – C40: gli studenti ripensano le città
 
Roma Capitale, aderendo all'invito di C40, partecipa al bando Students Reinventing Cities, un concorso internazionale pionieristico che invita gli studenti universitari di tutto il mondo a collaborare con le città e a condividere la loro visione per trasformare le aree urbane in quartieri verdi e fiorenti, seguendo il modello della città in 15 minuti.
 
Roma chiama quindi Università e Studenti a condividere le loro idee creative per trasformare il sito “Tevere a Porta Portese”, in linea con le priorità climatiche e di rigenerazione urbana della città. Ubicato nel cuore della città a ridosso delle Mura Aureliane, l'ambito di intervento ingloba il Tevere e le sue sponde a partire da Ponte Sublicio a nord fino ad arrivare al Ponte ferroviario di San Paolo verso sud. Si tratta di un’area di grande interesse per la città, che sta programmando strategie ed azioni d’intervento per trasformarla, nel prossimo futuro, combinando benefici sociali ed ambientali per la comunità.
Le squadre devono essere composte da studenti universitari in corso e possono includere partecipanti provenienti da più dipartimenti come architettura, urbanistica, ambiente, ingegneria, sviluppo immobiliare, sociologia, economia e arti, provenienti dalla stessa università o da università diverse.
 
I termini per l’iscrizione al concorso scadono il 30 marzo 2023, nel frattempo C40 organizzerà alcune attività propedeutiche alla progettazione delle proposte, a partire dal webinar che si terrà martedì 13 dicembre alle 15:00 GMT, nel corso del quale saranno illustrati il contesto e le regole della competizione e le esperienze di successo della passata edizione.
 
Per saperne di più sull'iniziativa e su come partecipare:
https://www.c40reinventingcities.org/en/students/.