17 Dicembre 2022

SCOMPARSO LO STORICO PRESIDENTE DI CONFEDILIZIA CORRADO SFORZA FOGLIANI. IL CORDOGLIO DI ASPESI – UNIONE IMMOBILIARE

E’ scomparso a Piacenza dopo una breve malattia Corrado Sforza Fogliani, Presidente Emerito di Confedilizia, Presidente del Centro Studi della Confederazione, Presidente del Comitato Esecutivo della Banca di Piacenza. Liberale da sempre, avvocato civilista specializzato nella casa con le annesse problematiche locative e condominiali, storico difensore della proprietà privata, in particolare quella diffusa che caratterizza direttamente oltre l’80% degli italiani, aveva in tempi più recenti abbracciato una nuova causa, altrettanto vicina ai sentimenti e ai bisogni degli italiani: quella di un sistema bancario vicino alle persone e alle imprese, non limitato alla gestione di prodotti finanziari preconfezionati con algoritmi matematici nei luoghi invisibili della finanza internazionale. Di qui i suoi incarichi di primo piano all’interno del sistema bancario: Presidente della Banca Popolare di Piacenza, Vice-Presidente dell’ABI, Presidente di Assopopolari, l’associazione delle banche popolari italiane.
Presidente nazionale di Confedilizia per oltre 25 anni, aveva lasciato questo incarico nel 2015 all’Avv. Giorgio Spaziani Testa, assumendo nell’Organizzazione della proprietà immobiliare italiana l’incarico strategico di Presidente del Centro Studi.  Con la sua lunga Presidenza la Confedilizia si era profondamente rinnovata divenendo un’organizzazione moderna, attrezzata tecnicamente e culturalmente, con una continua produzione di studi, lavori, documenti a difesa del valore sociale della proprietà immobiliare da Lui vista come insostituibile garanzia di progresso sociale ed economico del popolo italiano, ma più ancora e prima di tutto di libertà, come la storia del costituzionalismo occidentale degli ultimi secoli dimostra.
Non si può, infatti, concludere questo necessariamente breve ricordo di una vita straordinaria senza sottolineare la qualità forse più essenziale e caratterizzante dall’Avv. Sforza Fogliani: la passione illimitata per la libertà, il suo liberalismo senza limiti e senza frontiere che ha fatto di Lui un paladino storico dei valori liberali in Italia. Proprietà immobiliare, professione legale, attività bancaria, associazionismo, produzione culturale sono stati per Lui dei mezzi imprescindibili, il fine ultimo e generale la LIBERTA’.
Il Presidente Nazionale, i Vice-Presidenti e i Presidenti Territoriali, il Consiglio Nazionale e tutti gli Associati di ASPESI – Unione Immobiliare esprimono alla Famiglia e al Presidente Nazionale di Confedilizia Spaziani Testa -che dell’Avv. Sforza Fogliani è stato l’Allievo prediletto e il continuatore dell’opera- le loro più sentite condoglianze. Il Presidente Oriana in particolare -che fu relatore nel 2007 a Villa Borromeo della presentazione della biografia di Corrado Sforza Fogliani- profondamente rattristato lo ricorda affettuosamente, conscio del vuoto incolmabile che il Maestro e suo Amico personale lascia nella quotidiana azione di difesa dell’immobiliare -e della casa in particolare- che la Confedilizia e l’ASPESI cercano quotidianamente di compiere insieme, con ogni loro migliore capacità.