14 Febbraio 2024

Approvato il DL 181/23 - Nuova proroga temporale di titoli edilizi e convenzioni

Il Parlamento ha approvato la legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023. 

Le modifiche al decreto-legge sono state apportate in prima lettura alla Camera dei deputati dalle commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive), alle quali il disegno di legge è stato assegnato in sede referente (A.C 1606-A). 
i lavori attualmente in corso o da avviare possono beneficiare dell’estensione a due anni e sei mesi della proroga straordinaria dei termini di inizio e fine lavori (originariamente prevista in soli due anni) relativa a Permessi di Costruire rilasciati o formatisi Scia presentate fino al 30 giugno 2024, oltre che di validità di convenzioni formatesi entro il medesimo termine (in precedenza tali termini erano fissati al 31 dicembre 2023).
La nuova norma prevede una proroga di due anni e sei mesi anche per i termini di validità e di inizio e fine lavori di convenzioni di lottizzazione o di accordi similari, comunque denominati dalla legislazione regionale, formatisi sino al 30 giugno 2024, oltre che per i termini dei relativi piani attuativi e di qualunque altro atto ad essi propedeutico.
 

Contenuti del decreto legge