13 Novembre 2024

Comune di Bergamo – Pubblicato sul B.U.R.L. l’avviso di approvazione del nuovo Piano di Governo del Territorio
 

Lo Studio Legale Belvedere & Partners segnala che in data 6 novembre 2024 sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia è stato pubblicato l’avviso di approvazione definitiva e di deposito degli atti costituenti il nuovo Piano di Governo del Territorio del Comune di Bergamo.

Tra le principali previsioni del P.G.T. approvato si segnalano:
  • la riclassificazione urbanistica del territorio, con la previsione di un maggior numero di destinazioni d’uso e un generale principio di indifferenza funzionale;
  • la riduzione delle aree libere edificabili (i c.d. ambiti di trasformazione);
  • un incremento della quota di housing sociale a carico degli interventi con destinazioni residenziali;
  • un nuovo regime perequativo e una serie di regole morfologiche più dettagliate;
  • una nuova disciplina dei servizi locali e territoriali.
Il P.G.T. pubblicato, inoltre, pone un’attenzione particolare ai temi del consumo di suolo, declinati, in particolare, anche attraverso una nuova regolamentazione della cintura verde, della rigenerazione urbana e dei parchi cittadini nonché delle attività economiche,  cui sono dedicate le previsioni dei distretti urbani del commercio e delle funzioni produttive.
 
Dalla data di pubblicazione sul B.U.R.L. decorrono, per coloro che risultano direttamente lesi dalle nuove disposizioni, i termini di impugnazione del nuovo strumento urbanistico dinanzi alla Giustizia amministrativa.