20 Marzo 2023

Comune di Milano: approvati gli indirizzi per la realizzazione di nuovi servizi privati di interesse pubblico o generale (cd. SPIG)

Lo Studio Legale Belvedere Inzaghi & Partners segnala che con la Deliberazione di Giunta n. 288 del 10 marzo 2023, il Comune ha approvato gli “indirizzi in merito alla metodologia e procedura per la valutazione delle proposte di nuova realizzazione di servizi e attrezzature privati di uso pubblico o di interesse pubblico o generale, ai sensi dell'art. 4 delle norme di attuazione del Piano dei Servizi, nelle iniziative di trasformazione urbanistica ed edilizia”, così come specificamente riportati nella Relazione tecnico istruttoria allegata alla Deliberazione.
La Deliberazione definisce una metodologia costituita da specifici parametri, per la realizzazione e gestione di nuovi servizi privati di interesse pubblico o generale, la cui valutazione positiva da parte del Comune può comportare l’esclusione del servizio dal computo della Superficie Lorda (SL) ed eventualmente l’esenzione dal pagamento degli oneri di urbanizzazione e del contributo sul costo di costruzione.
La Giunta Comunale ha infine approvato le relative disposizioni transitorie in forza delle quali:
  • per i servizi da convenzionare per i quali siano già stati approvati i relativi schemi di convenzione, si continua a dare attuazione a tali schemi entro i relativi termini di validità, se recano le modalità di quantificazione dei benefici pubblici ai sensi dell’art. 4 del Piano dei Servizi del PGT;
  • sono inoltre fatte salve le previsionirelative al convenzionamento di servizi, contenute in strumenti urbanistici attuativi comunque denominati già adottati alla data di approvazione della Deliberazione di Giunta.
La Deliberazione e i relativi benefici si applicano anche ai servizi abitativi proposti dal privato, mentre sono esclusi i servizi abitativi pubblici e i servizi abitativi sociali in locazione sopra l’indice massimo.
Al seguente link la  Deliberazione n. 288 del 10 marzo 2023 e il relativo allegato.