28 Maggio 2022

Comune di Milano: approvati i criteri per la monetizzazione della quota di ERS negli Ambiti di Rigenerazione

Comune di Milano

Lo Studio Legale Belvedere Inzaghi & Partners segnala che il Comune di Milano, con deliberazione di Giunta Comunale n. 699 del 13 maggio 2022, ha approvato i criteri e gli indirizzi per la definizione dei valori della monetizzazione relativa alla quota di Edilizia Residenziale Sociale (ERS), come previsto dagli articoli 8.5, 9.4 e 15 delle Norme di Attuazione del Piano delle Regole del vigente Piano di Governo del Territorio.


Il calcolo del valore di monetizzazione della quota di ERS da applicare agli Ambiti di Rigenerazione viene effettuato moltiplicando il Costo di Realizzazione Base, maggiorato degli “oneri complementari” (definito “Costo di Realizzazione Totale” o “CRT”) per la superficie lorda maggiorata del 35 % (la c.d. “SL – Magg”).


Secondo le stime effettuate dall’Amministrazione nella relazione tecnica allegata alla deliberazione di Giunta Comunale, il CRT, aggiornato alla variazione ISTAT del febbraio 2022, è di 1.689, 58 €/mq che, con la maggiorazione del 35%, è pari a 2.280 €/mq SL; cifra che pare essere un forte disincentivo alla monetizzazione della quota obbligatoria di ERS.


A fronte di tali valori, ci si auspica che il Comune di Milano aumenti anche i valori di commercializzazione dell’edilizia agevolata, riequilibrando la situazione e favorendo effettivamente la realizzazione di ERS.


Al seguente link delibera di Giunta Comunale n. 699 del 13 maggio 2022 e dei relativi allegati.