12 Dicembre 2022

Il nuovo Programma pluriennale per lo sviluppo del settore commerciale della Regione Lombardia

Il nuovo Programma pluriennale per lo sviluppo del settore commerciale della Regione Lombardia
 
Con la deliberazione consiliare n. XI/2547 del 18 ottobre 2022, pubblicata sul BURL del 4 novembre 2022, la Regione Lombardia ha approvato il nuovo Programma pluriennale per lo sviluppo del settore commerciale, ai sensi dell’articolo 4 della Legge Regiona­le 2 febbraio 2010, n. 6.

Di particolare rilievo sono gli “indirizzi generali per l’insediamento sul territorio lombardo di insediamenti commerciali”, dettati con l’obiettivo di limitare gli impatti prodotti dalle grandi e dalle medie strutture di vendita, nonché dagli insediamenti di logistica a servizio del commercio al dettaglio.

In particolare, tali indirizzi riguardano:
  • per quanto attiene alla pianificazione ed alla programmazione negoziata, l’indicazione di adottare scelte di localizzazione delle grandi e medie strutture di vendita in aree dismesse o in edifici da riqualificare senza consumo di suolo su aree libere, evitando la realizzazione delle stesse su suolo a destinazione agricola;
  • nel caso di recupero di edifici esistenti e di bonifica di aree, la previsione di specifiche premialità e agevolazioni nelle valutazioni di sostenibilità degli interventi di reinserimento e insediamento ex novo di attività commerciali;
  • la necessità di una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e alla rigenerazione urbana per l’individuazione delle aree destinate all’insediamento delle piattaforme logistiche a servizio del commercio al dettaglio, privilegiando le aree già destinate dai PGT a tali funzioni e quelle inserite nel PTR tra gli ambiti ad integrazione delle superfici urbanizzabili.
Al seguente link la Delibera del Consiglio Regionale n. XI/2547 del 18 ottobre 2022