07 Novembre 2022

Immobili da costruire: l’analisi Ance sulla polizza decennale postuma

Dal 5 novembre 2022 i costruttori, laddove vincolati al rilascio delle polizze postume decennali ai sensi del D. Lgs. 122/2055 (quindi solo per le compravendite di immobili “da costruire o in corso di costruzione) dovranno sottoscrivere un contratto assicurativo (che andrà consegnato al rogito a beneficio degli acquirenti) con una serie di contenuti minimi inderogabili e una estensione delle coperture obbligatorie.

Il modello standard assicurativo, adottato con DM 154 del 20 luglio 2022 e pubblicato sulla GU del 21 ottobre 2022 è stato elaborato dal ministero dello Sviluppo Economico di concerto con quelli della Giustizia ed Economia e Finanze.

 

Nell’allegata Nota tecnica dell’Ance si ricorda che:

  • l’obbligo di consegna, al momento del rogito, della polizza decennale sussiste solorelativamente ad edifici che abbiano formato oggetto di un contratto preliminare di compravendita sottoscritto prima dell`ultimazione dell`immobile;
  • nel rogito il notaio dovrà indicare gli estremi della polizzadando atto della sua conformità al modello standard;
  • il mancato rilascio, all’atto del trasferimento della proprietà, della polizza postuma decennale può determinare la nullità del contratto di compravendita. La nullità può essere fatta valere solo dall’acquirente;
  • la fideiussione può essere escussaanche in caso di inadempimento dell’obbligo da parte del costruttore di rilasciare la polizza postuma decennale.
Contattaci
Compila il form per maggiori informazioni
Sarai ricontattato al piĆ¹ presto
Invia richiesta