23 Luglio 2019

La logistica non puo' essere assimilata al commerciale. Importante decisione del TAR Brescia sul carico urbanistico della logistica

TAR

Lo Studio BIP Legal segnala che la sentenza del TAR Brescia n. 703 del 17 luglio 2019 – accogliendo le difese dello Studio - ha confermato che la logistica non può essere assimilata alla destinazione commerciale, nemmeno a quella all’ingrosso.


La decisione chiarisce che l’uso di un magazzino di stoccaggio di merci senza accesso del pubblico generico, ma limitato ai trasportatori, è del tutto distinto dall’utilizzo di un immobile direttamente come punto di vendita con accesso di pubblico per l’acquisto di beni all’ingrosso e al dettaglio.


Ne consegue che gli strumenti urbanistici non possono imporre maggiori costi di costruzione e dotazioni per aree a servizio della collettività e parcheggi, per edifici destinati alle attività della logistica, ma solo per quelli destinati all’attività commerciale, in ragione del più elevato impatto urbanistico di queste ultime, che prevedono un afflusso indifferenziato di pubblico.