22 Maggio 2023

Milano - Consiglio comunale. Oneri di urbanizzazione, l'Aula approva l'aggiornamento

Lo Studio Legale Belvedere Inzaghi & Partners

Lo Studio Legale Belvedere Inzaghi & Partners segnala che il Consiglio Comunale di Milano, nella seduta del 17 maggio 2023, ha approvato la delibera di aggiornamento degli oneri di urbanizzazione. In particolare, è stato previsto un incremento medio pari al 37,92 % degli importi relativi agli oneri attuali.

Tuttavia, sulla base di un criterio “equitativo e redistributivo”, l’aggiornamento sarà differenziato per le nuove edificazioni tra la fascia esterna della città, in cui il valore in incremento si attesta al +10%, e la zona del centro, dove invece l’incremento sale al + 113%.

È stata inoltre introdotta una riduzione del costo di costruzione per gli interventi che garantiscano la neutralità carbonica nella misura del 20% per le funzioni private e del 50% per i servizi convenzionati con il Comune di Milano.

Ulteriori novità riguardano l’Edilizia Residenziale Sociale, le residenze universitarie convenzionate ed i servizi privati, per i quali sono stati introdotti notevoli abbattimenti del contributo di costruzione.

La delibera, oggetto di emendamenti, sarà oggetto di pubblicazione presso l’albo pretorio nel corso delle prossime settimane

 

Contattaci
Compila il form per maggiori informazioni
Sarai ricontattato al piĆ¹ presto
Invia richiesta