11 Luglio 2022

PGT di Milano: aggiornata la tavola del Piano delle Regole sugli immobili dismessi

Lo Studio Legale Belvedere Inzaghi & Partners segnala che il Comune di Milano, con Determina Dirigenziale n. 5376 del 5/07/2022, ha disposto l’aggiornamento della Tavola R.10 “Carta del consumo di suolo” del Piano delle Regole, che individua “gli edifici abbandonati e degradati (di proprietà privata)”. 
 
L’Amministrazione comunale, conformemente ai criteri dettati dall’art. 40 bis della L.R. n. 12/2005 e in applicazione della delibera di Consiglio Comunale n. 108/2021, ha parzialmente modificato la Tavola R.10: 
  • Stralciando?i) gli immobili che sono stati oggetto di un processo di rigenerazione urbana, ormai completato, o siano oggetto di un procedimento di valorizzazione pubblica (anche solo avviato),?ii) gli immobili privi di edifici e?iii) gli immobili in uso o parzialmente in uso e/o privi delle condizioni di degrado;? 
 
  • Mantenendo la classificazione di “edifici abbandonati e degradati” per 
    i) gli “immobili vincolati a specifici accordi di cessioni di aree e di trasferimento di diritti edificatori”,?ii) gli “immobili oggetto di abusi edilizi” e per gli?iii) “immobili ricompresi in area soggetta a vincolo di inedificabilità assoluta”; 
 
  • Inserendo al suo interno due nuove classificazioni per i seguenti gruppi di immobili: 
     
    i)edifici con procedimenti di rigenerazione in corso” in cui sono ricompresi gli “immobili oggetto di interventi di recupero avviati/in corso o di demolizione” e gli “immobili oggetto di convenzioni efficaci o di pianificazioni attuative adottate o approvate”; 
     
    ii)edifici oggetto di sospensiva per l’applicazione dell’art. 11 delle NA del PdR” in cui sono ricompresi gli “immobili non nella disponibilità della proprietà a seguito di sequestri, fallimenti, etc.” e gli “immobili oggetto di ricorsi presentati avanti al TAR Lombardia”. 
Le nuove classificazioni sono state aggiunte “al fine di monitorare l’attuazione delle disposizioni o situazioni specifiche, quali i periodi di sospensione dell’applicazione dell’art. 11” (Allegato A della DD n. 5376/2022). 
Segnala infine che, sempre in attuazione della Delibera di Consiglio Comunale n. 108/2021, l’Amministrazione comunale ha espressamente stabilito che in relazione “agli immobili inseriti nella tav. R.10 “Carta del consumo di suolo” ritenuti individuabili ai sensi dell’art. 40 bis della LR n. 12/2005 non trova più applicazione la disciplina di cui all’art. 11 delle Norme di attuazione del Piano delle Regole” inserendo, per la classificazione degli stessi, la nuova voce di legenda “edifici individuati come “patrimonio edilizio dismesso con criticità” ai sensi dell’art. 40 bis LR 12/2005 con Del. CC n. 108 del 20/12/2021”. 
Al seguente link la Determina Dirigenziale n. 5376 del 5/07/2022 e dei relativi allegati 
Contattaci
Compila il form per maggiori informazioni
Sarai ricontattato al piĆ¹ presto
Invia richiesta