03 Luglio 2019

Regione Lombardia: rigenerazione urbana. Presentato il Pdl per l'aggiornamento della L.R. 12/2005 e della legge sul consumo del suolo L.R. 31/2014

Regione Lombardia

Come segnalato dallo Studio BIP Legal, il 17 giugno 2019 la Regione Lombardia ha approvato, con delibera di Giunta Regionale n. XI/1741, la proposta di progetto di legge contenente misure per la semplificazione ed incentivazione della rigenerazione urbana.


La proposta approvata ha l’obiettivo di promuove gli interventi di rigenerazione urbana, prevedendo, tra le tante, un incentivo fino al 20% dei diritti edificatori previsti dal PGT per gli interventi di rigenerazione; l’estensione della disciplina regionale sul recupero dei vani e locali seminterrati esistenti (L.R. 7/2017) anche ai piani terra; la riduzione degli oneri di urbanizzazione e del contributo sul costo di costruzione per interventi su costruzioni esistenti che consentano il conseguimento di determinate finalità, tra le quali, l’efficienza energetica; l’utilizzazione temporanea, previa stipula di apposita convenzione, di aree ed edifici dismessi, inutilizzati o sottoutilizzati anche per usi in deroga al vigente strumento urbanistico.