SICUREZZA NEI CANTIERI: DAL 1° OTTOBRE P.V. SARÀ ATTIVO IL PORTALE DELL’ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO PER RICHIEDERE IL RILASCIO DELLA PATENTE A CREDITI
Lo Studio Legale Belvedere & Partners segnala che il regolamento con le modalità per il conseguimento della patente a crediti è stato adottato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con decreto del 18 settembre 2024 n. 132 a cui è seguita la pubblicazione, lo scorso 23 settembre, della circolare n. 4/2024 dell’Ispettorato nazionale del lavoro contenente le prime indicazioni operative.
Tra queste, la circolare precisa l’ambito soggettivo di applicazione della patente a crediti da cui restano escluse le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, a prescindere dalla categoria di appartenenza.
Dal punto di vista pratico, il portale dell’Ispettorato sarà operativo dal 1° ottobre (data in cui entrerà in vigore l’obbligo della patente), ma è già possibile anticipare, con le modalità indicate nella circolare, un’autocertificazione sul possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente.
Cliccare per prendere visione del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 18 settembre 2024 n. 132 e della circolare del 23 settembre 2024 n. 4 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro