13 Giugno 2022

ABITAREIN – PUBBLICA SECONDO BILANCIO ESG, NEL 2021 DISTRIBUITI 125,5 MLN A TERRITORIO E STAKEHOLDER

AbitareIn ha pubblicato il bilancio ESG 2021, esercizio che ha visto un valore prodotto di 127 milioni, di cui 125,5 milioni distribuiti al territorio e stakeholder.  Il 92% di quanto distribuito è andato alla catena di fornitura localizzata principalmente in Lombardia e quasi completamente in Italia, remunerando un indotto di migliaia di persone. Il restante 4% ha contribuito alla retribuzione dell’amministrazione pubblica, il 2% dei dipendenti e un ultimo 2% ha interessato i finanziatori e azionisti. L’attenzione al valore generato per il territorio e le comunità che ospitano i progetti di AbitareIn, si sposa con le attività di miglioramento ambientale che la società ha intrapreso.
Con l’attuale pipeline in corso di realizzazione, AbitareIn raggiungerà 36.200 metri quadri di territorio urbano riqualificato, di cui oltre 2.000 mq di amianto rimosso. Saranno realizzati 8 impianti di geotermia, 12 impianti di recupero dell’acqua piovana e 20 impianti fotovoltaici: soluzioni tecniche e tecnologiche che porteranno le quasi 3.000 unità abitative realizzate (in classe A1 o superiore) a risparmiare 24.452 MWh all’anno, per un risparmio di 8.566 tonnellate di CO2 in meno nell’atmosfera in fase d’uso degli immobili e in 6.733 MWh all’anno di energia prodotta da fonti rinnovabili.
Coerentemente con il proprio impatto ambientale sul territorio, inoltre, AbitareIn ha ricordato la realizzazione di ampi spazi ad aree verdi autoctone nei propri progetti, in grado di migliorare la vivibilità del tessuto urbano circostante e favorire la socialità
L’Amministratore Delegato Marco Grillo ha commentato “Siamo fieri di essere una società spontaneamente etica. Lo siamo in termini di trasparenza, di rispetto dei più alti standard qualitativi e procedurali; lo siamo per l’attenzione che investiamo nella scelta dei fornitori e che dedichiamo al benessere dei dipendenti; perché pensiamo che il futuro di Milano dipenda anche da quello che realizziamo, dai quartieri che ospitano i nostri progetti e dove i nostri clienti andranno ad abitare e vivere. La casa è un contenitore di vite, di progetti e di speranze, e con questa consapevolezza lavoriamo per offrire alle famiglie milanesi un prodotto casa che, oltre a migliorare le aree semicentrali della città recuperando aree dismesse, sia sempre affordable, attento alle performance energetiche, al risparmio di CO2 e agli spazi verdi. Leggerci nel bilancio ESG avvalora i nostri sforzi e conferma che siamo sulla strada giusta”.