16 Marzo 2022

Allianz Real Estate compra 8 strutture logistiche in Italia per 91 mln euro

Allianz Real Estate, attraverso il suo fondo logistico italiano, Investitori Logistic Fund (ILF), gestito da Investitori sgr, società di gestione di fondi del gruppo Allianzha acquisito otto strutture logistiche prime in Italia, in una transazione off market da un venditore privato per 91 milioni di euro. L’operazione porta quindi il totale degli asset in gestione al fondo a oltre 500 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa).
Il portafoglio è composto da due strutture tradizionali e sei magazzini per corrieri situati principalmente in Nord Italia. Gli asset logistici tradizionali sono nello stesso lotto a 25 minuti dal centro di Milano, e coprono circa 60 mila metri quadri di superficie in totale. I sei magazzini per corrieri, tutti completamente preaffittati con contratti di locazione a lungo termine, sono strategicamente posizionati in regioni chiave d’Italia e vicino ad autostrade e ferrovie ad alta velocità. Gli immobili si trovano in prossimità di città come Venezia, Vicenza, Novara, Modena e Perugia, e hanno una metratura media di 5 mila metri quadri.
Gli immobili sono dotati dei più alti standard tecnici e ambientali, in linea con gli obiettivi di Allianz Real Estate in termini di riduzione delle emissioni di carbonio su tutto il suo portafoglio, riducendole del 25% entro il 2025 e raggiungendo l’obiettivo di zero emissioni entro il 2050.
SI tratta della sesta operazione nel settore della logistica realizzata in Italia da Allianz Real Estate negli ultimi 36 mesi. Ricordiamo, per esempio, che lo scorso dicembre 2021 Allianz Real Estate ha comprato da Logimansrl due immobili a uso logistico attualmente locati a SDA Express Courier e che nel maggio 2021 Allianz ha rilevato a Novara  un parco logistico del tipo “build to suit” (BTS, cioè costruito secondo le specifiche esigenze di un determinato affittuario) e che sempre nel settore logistico nell’ottobre 2020 Allianz Real Estate ha comprato da Invesco il Broni Logistics Park . Pochi mesi prima, a luglio 2020, era invece stato acquisito un portafoglio di tre immobili di grado A in Lombardia per un controvalore complessivo di 110 milioni di euro.
Il settore della logistica rappresenta il 13,8% del totale degli 11,6 miliardi di euro di asset in gestione globali di Allianz Real Estate, di cui 5,8 miliardi investiti in Europa.  “La società ha sviluppato uno dei portafogli logistici piu’ significativi in Italia e rimaniamo concentrati su ulteriori acquisizioni e sulla crescita, dati gli importanti fondamentali che guidano il settore in Italia e in tutta Europa”, ha detto Donato Saponara, head of investments West Europe e country head Italia di Allianz Real Estate.