18 Settembre 2024

Bei: con Natixis Cib finanzia 97 milioni a Libeccio per impianto eolico a Trapani
 
 

 
Bei e Natixis Cib finanziano con 97 milioni di euro la società Libeccio, società di progetto detenuta da Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative (Fera) e da Byom. Il progetto, spiega la nota, sostiene la costruzione di un impianto eolico a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, con una capacità installata di 44,80 megawatt, oltre al rifinanziamento del debito esistente. Oltre 270 posti di lavoro verranno creati durante l'implementazione del progetto e, a regime, l'impianto produrrà energia rinnovabile in grado soddisfare il fabbisogno annuo di oltre 56mila famiglie.
In particolare, l'operazione prevede un finanziamento a lungo termine della Bei per circa 42 milioni di euro e a medio e lungo termine di Natixis Cib per circa 55 milioni di euro. Il progetto contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di RepowerEU e a promuovere la politica di coesione europea, due delle otto priorità strategiche del gruppo Bei.
Quanto alla tempistica, la struttura sarà operativa entro il 2026 e sarà denominata 'Vento di Vino 2'. Oltre alla realizzazione del nuovo impianto eolico, gli accordi finanziari siglati contribuiranno al rifinanziamento dell'indebitamento residuo di Libeccio, titolare dell'impianto eolico esistente 'Vento di Vino 1', che ha una capacità installata di 24 megawatt e si trova sempre a Mazara del Vallo.