12 Marzo 2025

Contract District Group, una nuova unità integra design e ristrutturazione

Contract District Group continua la sua espansione nel panorama immobiliare, con una nuova iniziativa che integra ristrutturazione e design, unendo il settore del real estate con il mondo del design d’interni. Il gruppo ha infatti lanciato una nuova unità dedicata alla ristrutturazione e fornitura di arredamenti ‘ready to rent‘. Uno degli esempi di questa strategia è il progetto residenziale in collaborazione con l’asset e development manager immobiliare Redbrick Investment Group. Il progetto, situato in via Giovanni da Milano, nel cuore del quartiere di Piazzale Susa, rappresenta un caso pionieristico di investimento attraverso un veicolo di cartolarizzazione immobiliare. Questo veicolo consente a una società immobiliare di acquistare un edificio cielo-terra completamente locato, eseguire lavori di riqualificazione e ristrutturazione e, successivamente, vendere gli appartamenti agli acquirenti o affittarli nuovamente una volta scaduti i contratti di locazione esistenti. Il palazzo, costruito negli anni ’60 e con una superficie di circa 5.000 metri quadri, comprende più di sessanta unità residenziali e due spazi retail.
Nonostante l’edificio non venga demolito, le parti comuni e le facciate verranno completamente rinnovate, con un forte miglioramento delle performance energetiche, grazie alla collaborazione con lo Studio BE.ST. di Milano. Redbrick Investment Group ha scelto Contract District Group come partner strategico per la realizzazione del progetto, confidando nell’approccio integrato ‘Interior Design & Build’. 
L’innovazione del progetto risiede nell’offrire una proposta ‘one stop’ per la ristrutturazione e arredamento degli appartamenti, che include la collaborazione con il partner Come Nuova, una società specializzata nelle ristrutturazioni residenziali. La proposta integrata permette ai clienti di definire fin dall’inizio i costi di ristrutturazione e arredamento, con la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di marchi e soluzioni, garantendo una personalizzazione totale. In questo contesto, Contract District Group ha messo a disposizione degli acquirenti un appartamento pilota di 43 mq, ristrutturato secondo il nuovo modello ‘Design & Build’. I partner selezionati per l’arredamento e la ristrutturazione dell’appartamento includono alcuni dei più prestigiosi brand italiani, tra cui Veneta Cucine, Falmec, Idea Group, Listone Giordano, Cesana, Florim, Gessi, Res Tende, Clei, Noel & Marquet, Cinquanta3, Flos, Kave Home, Flaminia e Grizzetti RE Solutions.
“Questo nuovo approccio integrato ‘design & build’ legato alla ristrutturazione, apre un nuovo scenario che con Contract District Group permettendo in tempi brevi di consegnare un appartamento arredato secondo le esigenze dell’acquirente con un’offerta verticale di brand partner tra i migliori del Made In Italy garantiti da una struttura organizzativa affidabile, finanziariamente solida e capace di seguire il cliente in ogni passo. Grazie all’ampiezza di offerta di brand e marchi, stiamo progettando soluzioni di interior e luci in cui gli appartamenti abbiano un forte valore identitario nel pieno rispetto del budget dei clienti e che aiuti a renderli più attrattivi e confortevoli per il conduttore e più profittevoli per chi cerca di massimizzarne la reddittività”, commenta il Founder e CEO di Contract District Group, Lorenzo Pascucci.